Normative Covid
04/12/2005

PUBBLICATO OCAD 9

Il 30 novembre 2005 é stata rilasciata la versione 9 di OCAD, il notissimo software per la cartografia, cosí diffuso tra gli operatori dell'orienteering, ma assai apprezzato anche dai professionisti della cartografia in genere.

Gli addetti ai lavori ricorderanno che un anno fa, quando morí improvvisamente l'autore di OCAD, Hans Steinegger, suscitava qualche perplessitá la promessa, da parte del suo staff, di continuare nell'aggiornamento del prodotto e pubblicarne la nuova versione entro novembre 2005.

L'equipe della nuova Societá, OCAD A.G., ce l'ha fatta, anche se in "zona Cesarini". Ed il prodotto vale davvero lo sforzo fatto, trattandosi di una revisione molto profonda del pacchetto originale - giá cosí innovativo nella precedente versione 8 - con novitá molto utili ad ogni genere di utente: dallo studio professionale che produce cartografia d'alto livello - e non solo per l'orienteering - alla piccola Societá Sportiva che si aggiorna in proprio la cartina didattica, o disegna in OCAD i tracciati della garetta come dell'allenamento settimanale.

Tanto per capire quali siano davvero le potenzialitá del pacchetto, ricordiamone l'adozione da parte di alcuni Istituti Cartografici Nazionali (Francia, ad esempio, e Slovenia) per la gestione e l'aggiornamento della cartografia ufficiale dello Stato.

Grande versatilitá nella gestione delle immagini di sfondo, dei colori e dei simboli; una sezione per i tracciati di gara completamente rivista; funzioni di stampa piú agevoli e versatili; interfaccia con il GPS piú potente.. queste ed altre caratteristiche le trovate ben descritte, con belle immagini esemplificative, sul sito Internet del produttore:

Sulla pagina iniziale di www.ocad.com c'é il link diretto ai files in lingua italiana, oltre alla possibilitá di scaricare una versione dimostrativa gratuita.





Cesare Tarabocchia / Pubblicazione sul Sito: Dario Rappo Commissione Comunicazione Interna

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.