Normative Covid
26/10/2015

PROGETTO TALENTI 2020: SI È CHIUSO L'ULTIMO RADUNO 2015

(Il gruppo in ritiro in Val di Non).

VAL DI NON (TN): Si è concluso domenica scorsa l’ultimo raduno della stagione 2015 della rappresentativa Nazionale Junior/Progetto Talenti 2020.

Per questa occasione, viste le scelte di vita degli orientisti (trasferimenti all’estero/Scandinavia) e l'avvicendamento per il ricambio generazionale, sono stati invitati a partecipare alcuni dei giovani più interessanti. Ha preso così il via un percorso che porterà lo staff a conoscere in futuro anche gli altri atleti promettenti.

Al raduno guidato dagli allenatori Pierpaolo Corona e Giorgio Paoli hanno partecipato i seguenti: Michele Bertelle (ASD Fonzaso), Francesca Taufer, Mattia Debertolis (US Primiero), Fabiano Bettega (GS Pavione), Erika Ceresa (Orienteering Como), Lambertini Marcello (Pol. Masi), Anna Giovanelli (Or. Dolomiti) Francesco Magenes (Pol. Besanese) Alessandra Minati (Panda Valsugana) e Lukas Patscheider (ASD Terlaner).

Come area di allenamento sono stati scelti i boschi del Monte Penegal, già teatro dei Mondiali di Sci-O del 1994 dove vinse Nicolò Corradini, e della "5 giorni d’Italia".

La morfologia del terreno ha fatto sì che gli allenamenti proposti fossero molto tecnici e impegnativi. Il programma ha previsto il venerdì un allenamento con dei tratti “diagonali in discesa”, il sabato mattina ripetute in salita e discese di orientamento. Al pomeriggio la “one man relay” su più giri assieme ai ragazzi del Progetto Talenti Trentini.

Le intense giornate si sono concluse con una riunione con la psicologa del progetto talenti, Gisella Decarli, e con l’alimentarista del progetto Paolo Crepaz.

Il raduno poi è proseguito con la partecipazione ad una gara Sprint ad Ossana (in Val di Sole) nella quale tutti i ragazzi si sono confrontati sullo stesso percorso. Il rompete le righe è avvenuto dopo una breve riunione nel quale sono stati spiegati i programmi dei mesi a venire.

Si ringrazia la società Fondisti Alta Val di Non per la collaborazione nella buona riuscita del campo d’allenamento.

In collaborazione con Pierpaolo Corona

inserito da p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.