Normative Covid
23/03/2014

Piemonte - Raid 5 Laghi: Orienteering tra i laghi di Ivrea

Parte dal Piemonte la stagione 2014 dei “Raid di orientamento”, la nuova specialità dell’orienteering extra long che si adatta bene ai “runner” ma che richiede una buona dimestichezza con la carta per effettuare adeguate e veloci scelte di percorso. Questo viene indicato ai concorrenti solo con una carta a colori, molto dettagliata nella sentieristica, su cui sono indicati i punti di passaggio e controllo obbligatori, da 9 a 18, secondo il percorso.

L’appuntamento è per domenica 6 aprile a Montalto Dora, alle porte della Valle d’Aosta ed alle pendici di una delle più grandi e caratteristiche morene d’Europa: la Serra di Ivrea. La società eporediese Orientamondo propone 4 tracciati per tutti i gusti, da effettuare in coppia: Bianco (8 km.+280), Blu (14 km.+300), Rosso (20 km. + 640) e Nero (30 km. + 1090). Il tempo stimato dei più veloci è di 50’ (bianco), 1.30’ (blu), 2.45’ (rosso) e 4 ore (nero). Sui percorsi Nero e Rosso sono ammesse solo coppie nelle tre versioni (mas-fem-mix), sui percorsi blu e bianco sarà possibile partire in gruppi fino a 4 componenti.

Per tutti è garantito il panorama mozzafiato, le primule a ravvivare il bosco, un po’ di grattacapi per orientarsi e individuare la strada migliore per le proprie caratteristiche atletiche ed aspettative cronometriche.

Anche coloro che hanno già corso in zona nelle passate edizioni di gare in MTB o gli indigeni che utilizzano la zona per allenamento scopriranno nuovi sentieri e scorci inediti, che li costringeranno a tenere la cartina sempre sotto controllo.

Una manifestazione che vuole dare soddisfazione agli orientisti, ai trailer, ai podisti, agli amanti della natura dando spazio non solo alla ricerca della prestazione ma anche al rispetto e conoscenza degli altri e di se stessi, all’amicizia e solidarietà, ad una sana giornata di sport ed al piacere dell’attività sportiva in ambiente naturale.

Tutte le informazioni tecniche sono sul sito www.orientamondo.weebly.com o su www.facebook.com/events/219389294900917/?fref=ts

Per contatti orientamondo@fastwebnet.it o 0125-44202 / 377-3062710: Leonardo Curzio

Le iscrizioni sono garantite entro mercoledì 2 aprile: è necessario avere un certificato medico o tessera FISO. La manifestazione organizzata da Orientamondo asd secondo le norme della Federazione Italiana Sport Orientamento è patrocinata dal Comune di Montalto Dora.

in collaborazione con Leonardo Curzio

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.