CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
SI E' CONCLUSA LA 3 GIORNI DI TRAINING A CASALMAGGIORE
Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
PAST PRESIDENT: IL SALUTO DI CARLO STASSANO


(Daniele Danieli e Carlo Stassano).
SALA BAGANZA (PR): E' stato Presiente della FISO per vari anni, dal 1992 al 1996. Carlo Stassano, lombardo è tornato sui campi gara dell'Orienteering in occasione delle gare di Coppa Italia Trail-O che si sono svolte in provincia di Parma lo scorso week end. Un'occasione importante per un piccolo confronto con il past President.
Dopo tanti anni è tornato nel mondo dell'Orienteering, che emozione ha provato?
Di fatto non ho mai abbandonato l'Orienteering come pensiero, come significato per la propria esistenza ... le difficoltà del "sapersi orientare" in questo nostro mondo credo siano note a tutti. E questo, per chi ha vissuto l'orientamento come gioco o sport, mutua con piacere gli effetti positivi che il "trovati la strada" procura.
Segue ancora il movimento?
Certo, l'A.S.D. Atletica Interflumina - E' Più - Pomì, grazie al tecnico Corrado Arduini, è sempre stata impegnata su 3 fronti: Atletica Olimpica, Atletica Paralimpica e, appunto, la FISO. Ora più che mai, con l'arrivo con il nuovo ruolo di Filippo Bertolotti già atleta con importanti prestazioni giovanili nel cross e nell'Orienteering studentesco a livello Internazionale, lo sport Orientamento a Casalmaggiore ritornerà a brillare.
Che impressione ha da esterno del movimento?
Non posso definirmi un esterno. Ho però la sensazione che veri passi avanti, dal quadriennio 1992/96 ad oggi, non siano stati fatti. Posso apparire immodesto e presuntuoso. Di certo disinformato sulla vera attività agonistica, ma anche promozionale e didattica.
Dove andrà l'Orienteering del futuro?
Non ho idea. Il tema è assolutamente prioritario per il Consiglio Federale. Auguro buon lavoro di cuore a tutti coloro che ancora si impegnano per tenere in vita un Movimento, di fatto, educativo, formativo, divertenete ma anche tanto impegnativo. Con Affetto da un past President.
p.i.