PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
MTB-O SI PARTE PER LA POLONIA
TRENTO: Domani gli azzurri della MTB-O partiranno alla volta di Zamosc in Polonia, località a 350 km ad est di Cracovia, dove dal 17 al 23 giugno si svolgeranno i Campionati Europei di Mountain Bike Orienteering. Trasferta in aereo con partenza da Orio al Serio alle 17:00 ed atterraggio a Varsavia prima del trasferimento in zona gare. La squadra sarà composta da Laura Scaravonati (G.S Forestale), Piero Turra (ASD Pavione) e Luca Dallavalle (Gronlait) seguiti dal tecnico Daniele Sacchet.
Le gare, 5 in 6 giorni, saranno valide anche per l'assegnazione del punteggio per la classifica di Coppa del Mondo. Lunedì 17 giugno spazio alla prova Sprint in città per proseguire con la prova Middle e la Staffetta Mista di mercoledì 19 giugno. Quest'ultima prova sarà composta da una donna e due uomini. Dopo un giorno di riposo riprenderanno le gare con la prova regina sulla distanza Long ed infine, sabato 22 giugno, si terrà la prova conclusiva con una staffetta mista sulla distanza Sprint.
"Veniamo da un periodo di carico di lavoro" - commenta Daniele Sacchet - "ed i primi 4 giorni di soggiorno in Polonia saranno dedicati al richiamo fisico della velocità nel gesto atletico. Di seguito partirà il programma vero e proprio". La condizione fisica pare esser buona. "Alcuni nostri atleti si sono appena sottoposti ad un test fisico che ha dato gli esiti sperati, ell'orienteering però questo non equivale ad un sicuro risultato. Finchè non saremo sul posto non possiamo sbilanciarci. Dobbiamo verificare i sentieri, i dislivelli. Come sempre incrociamo le dita e ci buttiamo nella mischia".
Uno sguardo agli avversari. "Credo che russi e finlandesi siano i favoriti. Una speranza ovviamente c'è anche per noi nonostante la concorrenza sia agguerrita. Conosciamo i nostri avversari, sono nomi noti e sempre più preparati".
Riportiamo anche il commento dell'atleta più esperta del team azzurro, Laura Scaravonati: "Sarà una settimana molto impegnativa ma fisicamente non ho nessun timore. Sono riuscita a sostenere un'ottima preparazione nell'ultimo mese con due successi importanti: titoli italiani Middle e Long".
L'azzurra spiega l'importanza dei test pre evento con l'arrivo nel Paese dell'Est con 4 giorni di anticipo sulla prima gara in modo da poter studiare e visionare al meglio i terreni messi a disposizione dall'organizzazione, simili a quelli di prova. "In Polonia ci saranno regole diverse rispetto al solito. Si potrà infatti andare in bici ovunque e non solo sui sentieri come accade nel 99% delle competizioni. Dovremo capire come tracceranno i percorsi, se obbligheranno a tagliare in bici nel bosco o se ci sarà sempre una scelta di percorso su sentiero".
Gli azzurri rientreranno nella serata di domenica 23 giugno per poi ripartire alla volta della Repubblica Ceca martedì 2 luglio, dove parteciperanno ad una "5 giorni intenzionale di MTBO" a Plzen.
Pietro Illarietti