Normative Covid
13/06/2010

MTB-O: RUGGIERO E VAROTTI MATTATORI IN LONG DISTANCE

VICO DEL GARGANO (FG): Il caldo torrido della Puglia non ferma gli atleti della Mountain bike Orienteering che oggi, nella Long Distance della Foresta Umbra, ha visto il lecchese Mario Ruggiero (Nirvana Verde 35,5 km in 1h 56' e 41") e Stella Varotti (Cus Parma - 26,5 km in 1h 59' 40") vincere con autoritá. Il veneto Michele Mogno (Swallow) si é invece aggiudicato con 2 prove di anticipo la classifica finale della Coppa Italia. La Long ha vissuto anche molti attimi di suspence con la mancata punzonatura al cambio carta di Giaime Origgi che é stato cosí escluso dalla classifica finale nonostante il miglior tempo. Per l'atleta dell'IKP, che aveva interpretato una gara maiuscola, una sonora arrabbiatura che probabilmente rimarrá impressa a lungo nella sua memoria.

Colpi di scena anche nella prova femminile dove la seconda classificata, Milena Cipriani (Panda), ha disputato la gara per ¾ senza sella, rotta al 3° punto di controllo. 3^ Giuliana Zoppé.

Tra gli uomini invece argento per Michele Mogno e 3° per Piero Turra (Pavione).



Massima soddisfazione per il vincitore, Mario Ruggiero: "E' stata una trasferta molto impegnativa ma che mi ha ripagato con una bella soddisfazione. Probabilmente Origgi oggi era piú forte di me, ma la mia abilitá é stata quella di rimanere sempre calmo ed aspettare che fosse lui a sbagliare".



Per Stella Varotti invece un doppio successo che probabilmente assegna alla tesserata del Cus Parma i gradi di "nuova realtá" della Mountain bike Orienteering nazionale e non piú, solo quelli di promessa. "Un doppio successo importante - ha spiegato Varotti - utile alla mia crescita. Abbiamo interpretato una prova che per difficoltá mi ha ricordato i Mondiali di Israele 2009. Personalmente credo di aver commesso alcuni errori di troppo ed una Cipriani in forma forse mi avrebbe battuta. Per migliorare ulteriormente dovrei allenarmi di piú in carta, ma questo non sempre é possibile. Spero di fare un nuovo piccolo passo avanti con il prossimo raduno azzurro in Toscana".



Onore al merito alla vincitrice é stato riconosciuto pure dalla sconfitta: "Stella rappresenta il futuro della nostra disciplina, dato che sará lei a dover raccogliere il testimone dopo di me e di Laura Scaravonati che siamo ormai sopra la trentina".



Tra i giovani M 20 Lukas Stampfer (Terlaner) ha preceduto Marco Bonazzi (Marconi)e Simone Greco (Masi). Sacchet davanti a Visioli in M35



La prova pugliese, che per la prima volta nella storia si é svolta in parte dentro alla zona militare di una caserma, ha visto inoltre presente una folta delegazione della federazione dei sordo parlanti.

La Puglia chiude cosí in modo trionfale la 2 giorni di Orienteering, dimostrando al movimento dei boschi di aver raggiunto livelli di eccellenza organizzativa assoluti come sottolineato dal Presidente Fiso Grifoni: "Lo sviluppo del nostro sport nel Sud Italia é sempre stato un punto del mio programma e sono fiero per quanto organizzato in Gargano".

La Fiso era presente anche con il suo Vicepresidente, Giancarlo Dell'Eva e ieri con il segretario generale, Giuseppe Falco.



Apprezzamenti sul luogo in cui si sono svolte la prove dove sono giunti pure da Giuseppe Simoni, presidente del Comitato Trentino, regione storicamente leader nell'Orienteering. "La Foresta Umbra é un vero e proprio paradiso dell'orientista. Ho partecipato alle prove e mi sono molto divertito".



Si chiude dunque con la massima soddisfazione per l'A.s.d. Orienteering Academy Puglia, presieduta da Luigi Laricchia, il doppio impegno organizzativo (Coppa Italia e Campionato Italiano). Il tutto é stato possibile grazie alla collaborazione con Regione Puglia, Comune di Vico del Gargano, Aeronautica Militare-caserma Jacotenente, M.I.U.R. Direzione Scolastica Regionale Sport, Scuola dello Sport C.O.N.I. Puglia, Corso di Laurea in Scienze delle Attivitá Motorie e Sportive di Bari e Delegazione FISO Puglia.



Sará possibile vedere in TV l'evento sul Canale 844 del bouquet di Sky il 20 giugno alle 14:30 oppure il 26 giugno alle 21. In alternativa sul sito www.pugliachannel.it



pietro illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.