Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al corso 'Fondi Europei per lo Sport. Laboratorio di Europrogettazione'
LA MASI E' CAMPIONE D'ITALIA SPRINT RELAY
TROFEO CONI 2024 AL TRENTINO
A LANZADA FRANCESCO MARIANI E JESSICA LUCCHETTA CAMPIONI SPRINT
UN MINUTO DI SILENZIO PER CHIMENTI
NEL WEEKEND IN VALMALENCO LE SPRINT TRICOLORI
AZZURRI DI RITORNO DALLA FINLANDIA E PRONTI A NUOVE SFIDE
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al corso 'Idoneità Posturale. Favorire una sana crescita e ritardare l'invecchiamento'
MTB-O: NELLA MASS START GRAND'ITALIA CON BETTEGA 3° E DALLAVALLE 4°
SHUMEN - BULGARIA: Nella Mass Start di oggi ai Mondiali in Bulgaria arriva un ottimo bronzo di Fabiano Bettega, il 4° posto di Luca Dallavalle, che in passato ha vinto un oro nella mass start, e il 13° posto di Riccardo Rossetto. Bene anche Iris Pecorari, che ottiene un bel 6° posto. Per gli azzurri, una bella prova di squadra, impreziosita dai piazzamenti dei giovani. Il migliore è Matteo Traversi Montani, 12°, seguito da Rado Kalc, 13°.
Si gareggiava a Shumen e tra i maschi ha vinto ancora Jan Hasek (Czechia - 1:13:49) mentre al femminile oro per la danese Nikoline Splittorff (80:03").
Per Fabiano Bettega, questa medaglia di bronzo rappresenta un nuovo ciclo nella carriera del corridore trentino (per la cronaca è la sua prima medaglia mondiale). Dopo essere diventato dominatore e leader del movimento nazionale, si è fatto apprezzare con successi in Coppa del Mondo, e ora anche a livello Mondiale. Una crescita graduale per un atleta che ha sempre fatto della tecnica il suo punto di forza.
Raccogliamo le sue parole al termine della prova odierna.
DICHIARAZIONI:"Cercavo questa medaglia da tempo" - racconta emozionato l'azzurro della Valle di Primiero e tesserato GS Pavione - "forse solo ora sono pronto a questo tipo di risultati ed è arrivata. Vincerla in una Mass Start, gara complicata, non è semplice. Una prova caratterizzata da imprevisti, positivi e negativi, con la tecnica che mi ha aiutato a fare la differenza. Lucidità e freddezza sono state le parole chiave".
L'atleta continua nel suo racconto incalzante: "È stata una gara complicata per me. Sono subito scivolato in coda al gruppo, pur essendo partito in prima fila. Un problema con l'inserimento della mappa nel leggio mi ha fatto retrocedere. Un inconveniente banale che mi ha costretto a inseguire per molto tempo. In questi casi, se non sei davanti, fai fatica a rientrare".
Bettega però non si è perso d'animo: "Ho effettuato buone scelte ed a metà gara ero già rientrato. Mi sono ripreso moralmente (la mazzata c'era stata eccome) e poi ha iniziato a piovere".
Così è cambiato tutto. "Il terreno è diventato scivoloso, e continuando a fare buone scelte, mi sono trovato come primo degli inseguitori (eravamo in 10, con Dallavalle e Rossetto e 2 fuggitivi imprendibili). Pensavo non si staccasse nessuno, così ho provato ad agire d'astuzia, cercando una scelta differente che ho fatto quasi solo io. Da quel momento mi sono ritrovato davanti e ho dovuto solo lanciare uno sprint molto lungo. Dietro c'erano ancora Luca e il ceco Hradil. Una prova di squadra eccellente e per me una grande emozione".
Soddisfatto pure Luca Dallavalle, che tra gli azzurri è il più esperto e medagliato. "Sono felice per quanto ottenuto. In effetti sono stato oro nel 2017 in questa specialtà, ma poi non sono arrivati grandi risultati in Mass Start".
Sul finale. "Eravamo in 10 a giocarci la medaglia di bronzo negli ultimi punti, Fabiano l'ha ha gestita meglio di tutti, riuscendo a guadagnare 30 metri sul gruppetto al penultimo punto. Bravo".
Gli azzurri ora, con un morale decisamente alto, sono pronti per affrontare al gara a Staffetta da cui hanno, negli ultimi anni, ottenuto grandi risultati. L'Italia dell'Orienteering ora spera in un altro metallo pregiato.
PECORARI: "Ho dato il tutto e sono anche partita bene, con una buona gamba, purtroppo gli errori mi hanno molto penalizzato".
CLASSIFICA MEN ELITE:
- Jan Hasek - Czechia - 1:13:49
- Samuel Pokala - Finland - 1:14:40 +0:50
- Fabiano Bettega - Italy - 1:15:53 +2:04
- Luca Dallavalle - Italy - 1:15:55 +2:06
- Jiri Hradil - Czechia - 1:15:56 +2:06
- Oliver Friis - Denmark - 1:15:57 +2:07
- Armel Berthaud - France - 1:16:06 +2:17
GLI ITALIANI:
MEN
3° Fabiano Bettega - 75:53 (3) +2:04
4° Luca Dallavalle - 75:55 (4) +2:06
13° Riccardo Rossetto - 76:53 (13) +3:04
Antonio Mariani - DNF
MEN 20
12° Matteo Traversi Montani - 74:56 (12) +8:24
13° Rado Kalc - 75:45 (13) +9:13
28° Michele Traversi Montani - 84:48 +18:16
Pietro Illarietti