Normative Covid
04/07/2026

MTB-O: BETTEGA E PECORARI CAMPIONI ITALIANI SPRINT

MTB-O: BETTEGA E PECORARI CAMPIONI ITALIANI SPRINT

BASELGA DI PINE' (TN):  Si sono svolti oggi a Baselga i campionati italiani sprint: penultima prova di selezione in vista dei Mondiali in Svezia ad agosto. Vincono i favoritissimi Iris Pecorari e Fabiano Bettega. 

Bettega vince con 26:20, seguito da Riccardo Rossetto e Luca Dallavalle, che ha recuperato dall'infortunio al dito ed ha gareggiato con una vistosa fasciatura. I tempi ravvicinati che evidenziano un confronto agonistico molto serrato.

Nella Women Elite Iris Aurora Pecorari si è imposta in 27:17; da notare la presenza di atlete straniere e di club diversi che hanno reso la competizione particolarmente competitiva. 2^ è Signe Feil (30:40 — Sundsvalls OK) che precede Chiara Magni  (32:37 — Nirvana Verde — RUS) che è argento tricolore. Segue Anastasia Trifilenkova (34:09 — Pol. Punto Nord). e il bronzo italiano di Laura Scaravonati (35:56 — G.S. Pavione).

QUOTE: Le dichiarazioni del vincitore. 'Oggi una gara molto interessante, su una mappa inedita per la Mtb-O. Il terreno era molto tecnico per la guida del mezzo e rendeva quindi difficile la lettura. Mi ricordava molto i terreni scandinavi. Non sono contento a pieno della mia gara perché nella seconda metà ho commesso un grosso errore da più di 1 minuto, per poi avere ancora delle difficoltà di lettura negli ultimi punti. Sono stato fortunato che i miei avversari hanno sbagliato più di me. Nonostante la mia prestazione sotto tono, sono felice di aver centrato la tripletta dei Campionati Italiani in questa stagione, come ci ero riuscito anche nel 2024. Domani si gareggerà di nuovo in questa mappa, cercherò di stare più attento per evitare gli errori che ho commesso oggi. La gamba c'è'.

GIOVANI: 

M20 — Matteo Traversi Montani (28:38, Or. Pinè) si è imposto con un margine consistente sugli altri due atleti di Or. Pinè: Pietro Fava (36:16) e Domenico Armanini (42:38, Trento Or.). La doppia presenza sul podio dell’Or. Pinè evidenzia la qualità del vivaio del club.

W20 — Ginevra Grisenti (28:11, Or. Pinè) ha firmato la miglior prestazione: ampi margini rispetto a Chiara Ognibeni (39:46, Trento Or.) e Celeste Nike Pretto (44:27, Park World Tour Italia). Grisenti si conferma atleta di riferimento nella categoria, mentre le altre atlete mostrano margini di miglioramento.

M17 — Lorenzo Doliana (00:18:25, Or. Pinè) ha dominato la categoria, seguito da Simone Mattivi (00:20:24, Or. Pinè) e Mattia Vicariotto (00:20:38, A.P.D. Arces). I distacchi ridotti tra 2° e 3° indicano una fascia competitiva equilibrata e promettente per le prossime stagioni.

W17 — Noemi La Carbonara (00:19:17, Gaja) ha vinto con buon margine; Agnese Pellegrini (00:21:41, Or. Pinè) e Marianna Gretter (00:21:47, Or. Pinè)

 

TECNICO: Da parte del  CT Laura Scaravonati arriva un commento volto a valorizzare soprattutto il lavoro della società organizzatrice. 'Voglio fare i complimenti agli organizzatori per l’eccellente livello organizzativo di questa gara, con grande attenzione ai dettagli: dalla sistemazione dei sentieri poco visibili alla gestione delle aree urbane pericolose. Sono rimasta davvero colpita da questa macchina organizzativa e spero possa diventare esempio per le future organizzazioni della Mtb-O.

La FISO era oggi rappresentata da Chiara Sergenti e Mario Ruggiero.

Mtb O — Men Elite

  1. Bettega Fabiano — 00:26:20 — G.S. Pavione — ITA
  2. Rossetto Riccardo — 00:28:15 — A.S.D. Misquilenses Or. — ITA
  3. Dallavalle Luca — 00:29:33 — Gronlait Or. Team — ITA

Women Elite

  1. Pecorari Iris Aurora — 00:27:17 — Or. Pinè — SWE
  2. Feil Signe — 00:30:40 — Sundsvalls OK — ITA
  3. Magni Chiara — 00:32:37 — Nirvana Verde — RUS
  4. Trifilenkova Anastasia — 00:34:09 — Pol. Punto Nord — ITA
  5. Scaravonati Laura — 00:35:56 — G.S. Pavione — ITA

M20

  1. Traversi Montani Matteo — 00:28:38 — Or. Pinè — ITA
  2. Fava Pietro — 00:36:16 — Or. Pinè — ITA
  3. Armanini Domenico — 00:42:38 — Trento Or. — ITA

W20

  1. Grisenti Ginevra — 00:28:11 — Or. Pinè — ITA
  2. Ognibeni Chiara — 00:39:46 — Trento Or. — ITA
  3. Pretto Celeste Nike — 00:44:27 — Park World Tour Italia S.S.D. S.R.L. — ITA

M17

  1. Doliana Lorenzo — 00:18:25 — Or. Pinè — ITA
  2. Mattivi Simone — 00:20:24 — Or. Pinè — ITA
  3. Vicariotto Mattia — 00:20:38 — A.P.D. Arces Associazione Pol. Dilettantistica — ITA

W17

  1. La Carbonara Noemi — 00:19:17 — Gaja — ITA
  2. Pellegrini Agnese — 00:21:41 — Or. Pinè — ITA
  3. Gretter Marianna — 00:21:47 — Or. Pinè — ITA

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.