Normative Covid
18/05/2009

MTB-O A BORGO TICINO

Borgo Ticino: buona la prima!



Sabato 9 maggio a Borgo Ticino si é svolta la 3° prova del Trofeo Lombardia MTB-O, che ha costituito per la societá organizzatrice Sesto Lisanza 76 la "prima assoluta" nell'organizzazione di una gara di MTBO; con soddisfazione da parte dei concorrenti, l'organizzazione si é rivelata ottima.



Finalmente il Trofeo Lombardia ha raccolto il piccolo manipolo di concorrenti presso il campo sportivo di Borgo Ticino in un pomeriggio senza acqua, anche se il terreno di gara si é presentato per lunghi tratti con un fondo allentato se non addirittura "allagato"; cosí la gara tracciata da Fabrizio Iozzi non si é dimostrata certo una passeggiata!

Una delle difficoltá maggiore riscontrata dagli atleti é stata quella di "leggere" la cartina da C.O. in sella alla bici (la scala 1:15.000 ha una simbologia veramente troppo piccola per i bikers) e ritrovarsi sul terreno per seguire la rotta prescelta. I rilievi della carta, infatti, sono quelli di 5 anni or sono ed i cambiamenti apportati anche dall'antropizzazione dei luoghi si sono fatti sentire, mettendo in crisi non poco l'orientista.



In altre parole é stata una gara adatta piú agli specialisti della corsa a piedi che non ai bikers. Curiosa la classifica, nella quale alcune societá hanno spopolato soprattutto in un'unica categoria.

Nell'Assoluta dominio varesotto con Mark Hayman e Angelo Bozzola ai primi due posti, con anche il terzo arrivato Giovanni Crestati (Panda Orientamento) sotto l'ora di gara.

Nell'open lungo Orienteering Como vince con Laura Piatti e Marco Folci che prevalgono su Daniela Putzu (Varese Orienteering) e Silvano Tonolo (Erebus Vicenza); al terzo posto Damiano Frangi ancora dell'Orienteering Como.

Nell'open medio al primo posto Nadia Bassetti ed Eugenio Pessina, al secondo posto Francesco Gatti e al terzo Anna Quarto, tutti della Punto Nord Monza; Licia Kalcich (seconda - CAI XXX Ottobre) e Luca Pompele (terzo - Unione Lombarda) rompono il dominio monzese.



L'ultima prova del Trofeo Lombardia si disputerá a Manerba sul Garda il 27 giugno, organizzata dalla societá Tumiza, mentre il 2 giugno si disputerá il Campionato Regionale Lombardo sulla cartina di MTBO di Rivoli e della Collina Morenica.



Angelo Bozzola

(inserita da Bruno Trebbi)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.