Normative Covid
17/06/2019

MAMLEEV: SI CHIUDE UN PERIODO INTENSO

MAMLEEV: SI CHIUDE UN PERIODO INTENSO

BOLZANO: Il CT della Nazionale di C-O, MIkhail Mamleev è rientrato dalla Scandinavia così come gran parte degli azzurri. Il tecnico ha vissuto al fianco degli atleti per una decina di giorni ed ha avuto modo di fare le valutazioni del caso.

"Alle prove di Coppa del Mondo i risultati non sono stati buoni e lo abbiamo già visto. Dopo il round di Helsinki ci siamo fermati per una serie di allenamenti tecnici che ci hanno aiutato molto. Sicuramente c'è stato un miglioramento. Ci siamo esercitati con allenamenti all'Azimut, su punti lunghi, corti, in discesa con diverse sessioni giornaliere. Credo sia stato utilissimo per i nostri ragazzi che solitamente non hanno l'opportunità di lavorare su questi aspetti specifici e in un contesto totalmente differerente".

Mamleev aggiunge: "Una differenza così importante, rispetto ai terreni alpini, fa sì che gli atleti finiscano con il concentrarsi molto sulla parte fisica. Le nostre energie migliori se ne vanno per attraversare il sottobosco così ricco di ostacoli a cui non siamo abituati, risultando quindi ostico. Questo particolare ci porta a commettere tanti errori".

A completare il periodo di training camp è arrivata la Jukola: "La notizia migliore è la performance di Riccardo Scalet che è stato selezionato dalla squadra 1 di Halden, cosa molto buona per lui. Si tratta di una formazione che lotta sempre per la top 6 o il podio anche se in questa occasione non sono riusciti ad andare a risultato. Comunque in un team del genere impari a gareggiare con una grande pressione. Carlotta invece ha ben figurato con la 2^ squadra di Orion. Gli altri sono andati come ci aspettavamo".

 

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.