PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
Lombardia - Weekend che sa di primavera
Sabato 20 febbraio al Parco Forlanini di Milano, s'è ripetuto l'ennesimo successo dell'Unione Lombarda. Si trattava della 2^ prova della annuale manifestazione denominata "Milano-nei-Parchi", ormai nota nell'ambiente Orientistico regionale e anche fuori Lombardia. Anche VIVIMILANO l'aveva puntualmente segnalato (http://vivimilano.corriere.it/eventi-benessere/orienteering-caccia-di-lanterne-al-parco-forlanini/?refresh_ce-cp).
Il volantino parlava di prime partenze a partire dalle ore 10:00, ma già alle 9:30 l'affluenza delle varie scolaresche era tale da consigliare gli organizzatori di anticipare un po'. Così i primi studenti-Orientisti, individuali o a piccoli gruppi, sono partiti verso le 9:45 per i rispettivi percorsi. Gli organizzatori avevano annunciato 4 percorsi: corto, medio, lungo e Agonisti, poi diventati 5 perché il Lungo è stato diviso in L1 e L2. Ma si erano riservati di comunicare l'ultima gradita sorpresa soltanto in segreteria gara, in pre-partenza, segnalando che per i percorsi lungo e agonisti era stato previsto l'attraversamento di un 'Labirint-O', che per gli agonisti significava la fine della prima parte di percorso, cambio carta e inizio della seconda parte.
Alla fine successo di formule e di partecipanti. Abbiamo chiesto a un paio del Team UL, Dario Galbusera e Marco Lombardi, di mandarci con i risultati una loro breve riflessione.
Questo il loro contributo:
<"QUESTA E' LA MILANO NEI PARCHI !!!!!". Questa citazione mutuata dal film 300 si sposa perfettamente con la partecipazione alla seconda prova della Milano nei Parchi 2016. Ebbene: 299 giovani e "meno giovani" si sono cimentati sui cinque percorsi di difficoltà diverse tracciati dall'ottimo Stefano Galletti coadiuvato dagli amici Marco Giovannini e Piero Labanti. Questa volta i tracciatori si sono sbizzarriti inserendo a metà dei percorsi più lunghi una parte di ori-labirint dove 3 lanterne erano sistemate all'interno di un labirinto costruito ad arte all'interno del parco. Un'ottima giornata baciata dal sole e ancora un ottimo risultato di partecipazione per l'ASD Unione Lombarda. Da evidenziare il ridursi del numero dei percorsi non completati correttamente (20%, contro il 13% dei 15 Agonisti partecipanti); merito dell'impegno dei ragazzi ma sopratutto della formazione e preparazione dei loro insegnanti. Per la partecipazione si ringraziano i professori e i dirigenti scolastici delle scuole:
- SCUOLA SECONDARIA TIEPOLO di MILANO
- SCUOLA MEDIA di CORBETTA
- ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA LINNEO di MILANO
- ITIS MARCONI di GORGONZOLA
- ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE di MILANO
- ISTITUTO COMPRENSIVO GUIDO GALLI-S.M.S. PASCOLI di MILANO
- ISTITUTO COMPRENSIVO ALBERT SCHWEITZER di SEGRATE
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO di TRUCAZZANO
- ISTITUTO COMPRENSIVO ALESSANDRO MANZONI di CAVA MANARA >
Domenica 21/2, invece, a Cavallasca (CO), si è svolto regolarmente l'ultimo ALLENAMENTO Regionale, a cura della a.s.d. Orienteering Como, con una trentina di partecipanti di ogni età.
Si conclude così il Calendario degli Allenamenti regionali di questo inverno 2015-'16, curato dal settore Tecnico del CRL, e che ha visto l'attivo contributo di molte società affiliate. Gli allenamenti proposti hanno curato molti aspetti della tecnica orientistica (curve di livello, memory, sprint, scelte di percorso) e han visto una buona partecipazione di agonisti lombardi.
Il CRL desidera ringraziare perciò le società Nirvana Verde, Varese Orienteering, Agorosso S. Alessandro e Orienteering Como per il loro impegno, e il team che ha curato l'allenamento del 23-24/1 nel Pavese (Irene e Tode).
Mariano Maistrello
(inserita da Roberto Moretti)

