Normative Covid
12/03/2024

LIPICA OTTIMO TEST DI INIZIO STAGIONE CON VISTA EUROPEI

LIPICA OTTIMO TEST DI INIZIO STAGIONE CON VISTA EUROPEI

"Azzurrini di ritorno da Lipica dove hanno sostenuto un raduno con una serie di competizioni. La rassegna slovena, sempre banco di prova di inizio anno per molti italiani, ha visto al via anche la nazionale giovanile di Emiliano Corona, supportato da Ivano Bettega.

È il coach Corona che formula un bilancio sulla trasferta. "Un'esperienza che ci ha fornito spunti utili, è stato importante ritrovarci dopo l'inverno".

Oltre alle gare, si è approfittato dell'occasione per pianificare nel dettaglio l'avvicinamento agli Europei. "Sabato si è svolta una presentazione (collegati via Zoom anche i non convocati) che ci ha permesso di impostare il lavoro in vista degli Europei, che si tengono a Stettino in Polonia dal 23 al 25 di giugno, con analisi di terreni e tracciati".

Il bilancio della trasferta: "Abbiamo avuto alcune conferme di risultato. Qualcuno non è ancora pronto, sia fisicamente che tecnicamente, ma possiamo trarre indicazioni utili per lavorare meglio. Vorrei vedere un approccio alla gara più grintoso, ma il senso di questi raduni è proprio questo, abituare i ragazzi a gareggiare con la maglia azzurra al cospetto di avversari di alto livello".

Questi i migliori secondo Corona. "Segnaliamo Marco Gianelle in M16, con Samuele Acler in M18, mentre tra le ragazze Lisa Rivetta e Giulia Vedana".

La squadra azzurra ha dovuto fare a meno di una delle sue leader. "Silvia Di Stefano è infortunata a un ginocchio dopo una caduta sugli sci".

Prossimo appuntamento ufficiale dal 30 aprile al 4 maggio in Polonia, sui terreni vicini a quelli degli Europei. Le convocazioni verranno diramate dopo Comacchio.

"Abbiamo lavorato bene durante l'inverno," conclude Corona, "con 2 ragazzi all'estero che comunque seguiamo con costanza. Sarebbe bello vedersi anche più spesso".

I RISULTATI DI LIPICA

 

P.I. 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.