PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
Lettera aperta del Presidente
mi rincresce di dover commentare con voi quello che é successo ai Campionati Italiani a Staffetta in Gargano. Per ora, una spiegazione non sono in grado di darvela. Due lanterne mancanti e una mal posizionata sono in effetti un fatto inspiegabile.
Credo che si possa però assolvere la Societá Organizzatrice: lo Staff tecnico era di primo piano. Dal canto suo la FISO ha nominato un Delegato Tecnico esperto:
Francesco Giandomenico (tracciatore) e Tiziano Zanetello (controllore) sono Maestri FISO e Event Advisors IOF;
Alex Schuster (Delegato Tecnico) é Event Advisor IOF.
Al di lá della decisione presa dalla Giuria sul campo, ci aspettiamo un'analisi esauriente di quanto successo da parte del Delegato Tecnico e del ROG. Eventuali reclami delle Societá sportive verranno presi in considerazione dal ROG e poi dal Consiglio Federale.
Mi é stato riferito di "mugugni" sulla localizzazione al Sud di questa gara. Se é cosí, sono sicuramente ingenerosi. Dato il livello tecnico dello staff che la Societá Organizzatrice aveva a disposizione, ho paura che si sia di fronte ad un problema ben piú grave di un divario Nord/Sud o ad un problema di impreparazione dello staff tecnico. Dobbiamo probabilmente pensare ad un sistema di controllo delle gare che finora non era stato giudicato necessario. Nelle gare in Regioni in cui esiste il Comitato, sará poi importantissimo il controllo tecnico da parte dell'Organo Regionale.
Per quel che può servire, non posso che rammaricarmi e scusarmi con tutti voi.
Sergio Grifoni.