PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
Lazio - Impianti sportivi cartografici
Il tema del riconoscimento della cartografia quale "impianto sportivo" in ambito pubblico e nel contesto di bandi e gare è sicuramente argomento sentito nel mondo dell'orientamento, vista anche la difficoltà di accesso a crediti e finanziamenti in merito.
Negli ultimi anni il CONI Roma ha avviato con le Federazioni un percorso di raccolta di informazioni sull'impiantistica provinciale, al fine di creare un catasto aggiornato e il più possibile completo.
Il 19 dicembre 2012, Riccardo Viola (allora Presidente CONI Roma e ora neo Presidente Coni Lazio) ha presentato, con il Presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il risultato di tale censimento (http://www.provincia.roma.it/provinz/news/36305). Si tratta di una serie di piccoli volumi per Roma (municipio per municipio) e Provincia (Comune per Comune) con l'elenco e le caratteristiche. Da rilevare la presenza di una categoria di impianti denominata "impianto sportivo cartografico", dove si riporta, oltre al posizionamento dell'impianto, anche la superficie coperta e l'uso dello stesso.
Mi sembra un interessante passo di "riconoscimento" del valore delle nostre carte. Il catasto è anche consultabile all'indirizzo http://rmsport.dastom.com/ e se selezionate "orientamento" senza altri filtri trovate un primo elenco di carte omologate del Lazio.
Roberto Moretti