MTB-O AI MONDIALI IN BULGARIA ORO PER IRIS PECORARI
IL NUOVO REGOLAMENTO ORGANICO FISO
SPETTACOLARE SFIDA AZZURRA AL PASSO ROLLE NEL WEEK END
SIMONE BETTEGA: UN ORIENTISTA PER LA DUBAI POLICE
MTB-O: I CONVOCATI PER I MONDIALI IN BULGARIA
TRAIL-O: DOVE ERAVAMO RIMASTI.. SI RIPARTE CON L'ATTIVITA'
WTOC2025: AZZURRI PRONTI PER IL CAMP IN UNGHERIA E SLOVACCHIA
#BEACTIVE: TORNA LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT
LA SVIZZERA SBARAGLIA ANCHE IL MEETING DEL CANSIGLIO
(Il vincitore di oggi nella categoria Elite. Reto Egger).
(Il podio femminile, sopra, e quello maschile, sotto, con le tante autorità).
CANSIGLIO (TV): Dopo aver eliminato l’Italia dai Campionati Europei, la Svizzera conquista anche le gare del Cansiglio Orienteering Meeting dove oggi era in programma la Middle Distance, che vedeva il via dal bosco adiacente al passo Crosetta, prima di arrivare nella piana del Bus de la Lum.
Si è corso in tre giornate che hanno così registrato il dominio rossocrociato, essendo quella odierna una gara valida per la selezione in vista degli Europei di Ungheria.
Vince tra gli uomini Reto Egger (SVI 34’:42”) che precede nettamente il connazionale Florian Howald di 3:01” e il francese Quentin Andrieux, a 3’:10”. Il migliore degli italiani è Enrico Mannocci, 15° a 13’:03”. Il successo di Egger non è mai stato in discussione e il runner è passato in testa a tutti i punti di controllo. Più incerta la sfida per l’argento con Howald e Andrieux sempre vicini.
Al femminile il successo va a Ines Berger (SVI 37’:09”) che precede Katrin Muller (SVI +2’:32”) e Sofie Bachmann(SVI +2’:39”). La migliore italiana è Anna Pradel (US Primiero) che giunge 11^ a 8’:50”.
Da segnalare il piazzamento nella categoria giovanile W20 di Giada Corso, di Fonzaso. Per lei un argento a 20” dalla svizzera Zoe Dell’Andrino. Una bella prova per l’azzurrina che viene da un infortunio.
VINCITORI: Raggiante sul podio il vincitore Egger che ha così conquistato anche la classifica generale. “Per me una grande soddisfazione - racconta il 24enne studente in ingegneria civile - perché questo rappresenta un passaggio importante per i Campionati Europei che si terranno dal 15 al 20 agosto a Por, in Ungheria. Devo dire che qui in Cansiglio abbiamo trovato un terreno spettacolare, direi sfidante, dove era fondamentale controllare di continuo la mappa su questo terreno così ricco di dettagli”.
Lo svizzero si definisce un atleta semi-professionista, non rettamente uno specialista nelle gare in bosco. “Sicuramente tornerò in Cansiglio in futuro”.
La vincitrice Berger: "Sono felicissima di questo fine settimana così ricco di soddisfazioni. Una grande preparazione in vista dei Campionati Universitari e degli Europei. Chi sono? Una studentessa in legge che vive a Neuchatel. Mi piace, oltre all'Orienteering correre in montagna ".
La gara è stata tracciata da Federico Venezian, giovane tecnico del Tarzo.
TARZO: Ottima l’organizzazione dell’Orienteering Tarzo del Presidente Edoardo Tona. Il sodalizio trevigiano, che conta su 120 tesserati, ha visto schierati ben 70 volontari. Una dimostrazione di solidità impressionante per il gruppo che ha saputo affrontare con disinvoltura sia l’impegnativa parte tecnica che quella legata alla logistica con l’allestimento di una imponente struttura da campo in grado di supportare al meglio tutte le esigenze dei quasi 600 concorrenti che anche oggi hanno preso il via. “Vogliamo dedicare questo evento a 2 atleti che ci hanno lasciato anzitempo. Uno è un nostro tesserato, Nicola Comarella, l’altro è Helga Bertoldi”. Tona, giovane presidente trentenne, ha infine ringraziato Pin per il supporto.
AUTORITÀ: Presenti oggi in Cansiglio anche il Presidente FISO, Sergio Anesi, il Consigliere di Regione Veneto, Roberto Bet che già aveva preso parte alla conferenza stampa di Palazzo Ferro Fini, il sindaco di Tambre, Sara Bona con il consigliere Ueli Costa, il sindaco di Fregona, Giacomo De Luca, il consigliere Comunale di Tarzo, Vincenzo Sacchet, il consigliere provinciale Diego Zanchetta, la direttrice di Veneto Agricoltura Cansiglio Eleonora Balen.
BET: “La foresta del Cansiglio, con i suoi 7.000 ettari, è tra le più belle ed estese d’Italia. La parola Cansiglio viene da concilium, un territorio consortile tra le province di Pordenone, Treviso e Belluno a cavallo tra 2 regioni: Veneto e Friuli. Una foresta dal grande potenziale, in un luogo perfetto per l’Orienteering. Ricordo che siamo in un luogo storico, con il bosco delle reme, il legname di faggio e abeti che veniva portato a Venezia via fiume per realizzare i remi delle barche”.
ANESI: Complimenti all’Orienteering Tarzo che ha saputo dare vita a un evento perfettamente organizzato. Come FISO invece ricordo che abbiamo appena approvato a livello di Consiglio lo statuto e che la nostra Federazione potrebbe vedere importanti novità entro la fine dell’anno. A breve daremo la comunicazione ufficiale del fatto che a settembre ci troveremo a votare queste novità che il movimento già conosce.
BONA: Il sindaco Sara Bona ha voluto sottolineare: "Orienteering come sport verde che ha avuto un'ottima ricaduta sul territorio".
RAI SPORT: Le gare del Cansiglio godono della copertura di 30' a cura di Rai Sport. Domani su Il Gazzettino Veneto è invece prevista una pagina dedicata all'evento.
CLASSIFICA:
1 Reto Egger SUI Switzerland 34:42
2 Florian Howald SUI Switzerland 37:43 +3:01
3 Quentin Andrieux ECHO73 CHAMBERY France 37:52 +3:10
4 Fabian Aebersold ol.biel.seeland Switzerland 38:16 +3:34
5 Jonas Egger SUI Switzerland 38:38 +3:56
6 Timo Tantanini NOR Switzerland 38:58 +4:16
WOMEN ELITE:
1 Inès Berger SUI Switzerland 37:09
2 Katrin Mueller SUI Switzerland 39:41 +2:32
3 Sofie Bachmann SUI Switzerland 39:48 +2:39
4 Martina Ruch SUI Switzerland 40:30 +3:21
5 Alina Niggli FRA Switzerland 41:22 +4:13
6 Siana Senn O-Motion Switzerland 41:46 +4:37
(Sopra Ercole Pin ed Edoarno Tona. Sotto l'Orienteerint Tarzo).
a cura di Pietro Illarietti