Normative Covid
21/05/2023

LA POL. MASI E PRIMIERO VINCONO LA RELAY OF THE DOLOMITES

LA POL. MASI E PRIMIERO VINCONO LA RELAY OF THE DOLOMITES

La regolarità premia gli emiliani della Polisportiva Masi (206':59" Curzio, Lambertini, Ognibene, Tenani e Zagonel), che a Falzes, in Val Pusteria, vincono la Relay of the Dolomites, negando la rimonta dei trentini del Gronlait Orienteering Team (a 5':38" Tait, Fazakas, Sandri, Acler, Dallavalle). Una sfida avvincente voluta da TOL di Mikhail Mamleev ed Ernesto Rampado, che si è svolta in una giornata finalmente primaverile in un bosco molto apprezzato dai concorrenti.

Al terzo posto si piazza l'US Primiero, che è stata a lungo la principale concorrente per la vittoria finale, finendo poi sul gradino più basso del podio. La rappresentativa della Valle di Primiero (Maddalena, Orsingher, Gaio, De Bona, Negrello) chiude con un ritardo di 14':21".

Nella Staffetta tutta al femminile vince l'US Primiero con Nicole Riz, Rachele Gaio, Nicole Scalet e Anna Pradel, al termine di una gara emozionante con una clamorosa rimonta finale. Le ragazze di Primiero sono riuscite a recuperare uno svantaggio di 10', grazie anche a una serie di errori di Jessica Lucchetta, che faceva parte di una squadra mista comprendente anche Caterina Dallera, Martina Palumbo e Maddalena De Biasi.

Il successo della Polisportiva Masi assume un significato speciale in questo periodo in cui l'Emilia Romagna è stata così duramente colpita dal maltempo degli ultimi giorni.

Ottima l'organizzazione del TOL che conclude un'altra edizione della Relay, che questa volta non aveva regole stringenti sulla composizione delle squadre. I vincitori della Masi hanno schierato una formazione giovane.

LA GARA: Nella prova Open, la rappresentativa del FVG parte bene con Goral Polojaz in testa, seguito da Samuele Curzio (Masi). Successivamente, la Masi prende il comando della gara con Lambaertini che precede l'US Primiero e il GS Pavione. Poi è il turno del giovane Ognibene che mantiene il primo posto, seguito dal GS Pavione con Ivano Bettega nella terza frazione. A seguire l'esperienza di Alessio Tenani che mantiene il comando, mentre al secondo posto sale l'US Primiero con Paride Gaio. Il finale vede la grande rimonta di Roberto Dallavalle, che però non riesce a raggiungere Giacomo Zagonel.

"E' stata un bella giornata di sport - le parole di Mamleev - con circa 30 staffette in gara. Siamo soddisfatti per quanto fatto, con molto lavoro di preparazione. Certo speravamo in numeri superiori dal punto di vista della partecipazione. Ora ci riposiamo un attimo e vediamo come programmare il futuro".

Durante la prova, è intervenuto il sindaco di Falzes, Roland Tinkhauser, che ha particolarmente apprezzato l'Orienteering.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.