Normative Covid
14/04/2022

LA PICCHIO VERDE ASPETTA TUTTI AD ANCONA, RECANATI E FOSSOMBRONE

LA PICCHIO VERDE ASPETTA TUTTI AD ANCONA, RECANATI E FOSSOMBRONE

Ancona si appresta ad ospitare, domenica 24 aprile, la seconda edizione dei Campionati Italiani Knock-Out sprint di corsa di orientamento. Il format più adrenalinico ed emozionante che il mondo dell’Orienteering internazionale ha saputo ideare costringerà gli atleti ad un duplice sforzo fisico e tecnico: la vittoria potrebbe andare allo sprinter più completo oppure a quello che fino alla fine riuscirà a rimanere concentrato e attento.

La città dorica sarà un terreno di gara spettacolare per la disputa di questi Campionati Italiani considerando che in un unico impianto sportivo (di oltre 2 kmq) gli atleti troveranno una grande varietà di zone in grado di accontentare gli orientisti più esigenti: la zona del porto con stretti vicoli e portici, l’area della Cattedrale di San Ciriaco, il Parco del Cardeto, i viali più ampi e regolari che partono da Piazza Cavour, il Parco della Cittadella. 

Il programma della giornata si arricchisce poi con una gara nazionale che si disputerà il mattino su una distanza tra la Sprint e la Middle: in questo caso gli atleti riusciranno a godere di spettacolari scorci della città marittima, ma dovranno fare attenzione a non distrarsi troppo perché deconcentrarsi vorrebbe poter dire perdere diversi secondi e quindi posizioni in classifica. L’arena di gara sarà per tutti la centralissima Piazza Roma, ottimo punto di partenza per poter poi visitare con calma le bellezze della città assistendo ai passaggi degli atleti che nel pomeriggio si giocano il primo dei titoli italiani a disposizione del 2022.

Per gli organizzatori uno sforzo grandissimo per quella che è sicuramente nel panorama orientistico la formula di gara più complicata da allestire. Da segnalare il grande l’entusiasmo da parte degli enti locali che hanno accolto con curiosità la proposta fatta loro dal Direttore gara, Matteo Dini, e dato la massima  disponibilità a collaborare per andare incontro a tutte le difficoltà che ci sono nell’organizzare una manifestazione di tale portata in un capoluogo di Regione. 

La società organizzatrice della Picchio Verde (con base a Mercatello sul Metauro – PU) sarà affiancata nei lavori dalla società IKPrato e da alcuni tecnici provenienti da altre zone di Italia.  Per info relative alla gara visitare il sito della manifestazione

PROGRAMMA:

  • Sabato: Coppa Italia Sprint - Recanati 
  • Domenica Mattina: Sprint Nazionale IRE - Ancona
  • Domenica Pomeriggio: Campionato Italiano Knockout - Ancona
  • Lunedì: Coppa Italia Middle Bosco delle Cesane- Fossombrone

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.