Normative Covid
18/10/2023

LA LIGURIA ASPETTA L'ORIENTEERING. A GENOVA PRESENTATE LE GARE

LA LIGURIA ASPETTA L

(Nella foto, al centro, Simona Ferro, Assessore allo sport Regione Liguria, alla sua destra, Carlo Rebora, Assessore Sport Comune Ceranesi -Praglia, Antonio Micillo, Presidente CONI regionale, Eleni Lutaj, AA Ge, a sinistra Alessandra Bianchi, Assesore allo sport Comune Genova, Gianluca Carbone, Enrico Carmagnani, Presidente Csi Genova, coorganizzatore).

GENOVA: Si chiude con il weekend ligure la stagione nazionale dell'Orienteering Italiano. Si parte il sabato, con una gara Sprint di 3.700 metri con 100 m di dislivello, che si svolge nel quartiere Bolzaneto di Genova, e la domenica si sale ai Piani di Praglia. Qui una gara valida per il titolo italiano a Staffetta.

Organizzazione a cura dell'Amatori Genova diretta da Gianluca Carbone, che ricopre anche il ruolo di Consigliere Federale FISO.

Quello del weekend è un importante test in vista delle prove di Coppa del Mondo del 2024 e dei Campionati del Mondo Sprint 2026 che si terranno a Genova. 

I PROTAGONISTI: Partendo dalla categoria Elite sicuramente i punti di riferimento sono Riccardo Scalet, trentino tesserato PWT, ed il compagno di squadra, Sebastian Inderst. Tra i più accreditati anche il perugino Francesco Mariani (Pol. Masi) con il compagno Giacomo Zagonel e lo svizzero Tobia Pezzati. 

Da tenere in considerazione Samuele Tait (Gronlait), il giovane Marco Anselmo Di Stefano (Besanese) e l'italotedesco Riccardo Casanova. Spicca la partecipazione di Fabiano Bettega (GS Pavione) recente vincitore in Mtb-O delle prove di Coppa del Mondo in Alpe Cimbra, con l'altro biker, Riccardo Rossetto (Misquilenses).

Al femminile le favorite Sprint sono la milanese Caterina Dallera (Punto Nord), la vicentina Annarita Scalzotto (PWT), la svizzera Elena Pezzati (Fonzaso), la trentina Anna Pradel (Primiero) e l'emergente Maddalena De Biasi (Tarzo).

In cima alle classifiche di Coppa Italia Sprint al momento ci sono Francesco Mariani e Jessica Lucchetta. Quest'ultima non potrà difendere il primato perchè in volo per gli USA dove discuterà a breve a Houston, in Texas, un paper sulla Computer Science.

Il giorno seguente si tiene la gara a Staffetta, maschile e femminile, con la sfida PWT (Veneto), US Primiero (Trentino) e Pol. Masi (Emilia Romagna). 

“Un principio perfettamente in linea con la nomina della Liguria a Regione europea dello Sport 2025 – commenta l’assessore regionale allo Sport Liguria Simona Ferro. – La nostra volontà è infatti quella promuovere le discipline all’aria aperta che favoriscano la pratica sportiva da parte di tutti i cittadini liguri, senza alcuna distinzione: sport come l’orienteering ci aiuteranno a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi”.

"L'Orienteering è una disciplina che lega Sport e Turismo in maniera speciale grazie alla sua capacità di valorizzare il territorio attraverso i percorsi agonistici che in questa edizione attraverseranno Genova permettendo agli atleti di esplorare il nostro patrimonio a cielo aperto- spiega Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova - La Coppa Italia però non sarà l’unico evento di questa disciplina che ospiteremo sul nostro territorio, assisteremo ad un prestigioso crescendo che porterà alla Coppa del Mondo nel 2024 ed ai campionati mondiali nel 2026”.

La manifestazione sarà curata, in collaborazione con le amministrazioni locali, dal “Comitato Genova 2026”, costituito dall’Associazione Amatori Orienteering Genova e dal CSI Genova. Si tratta dello stesso team incaricato di organizzare la doppia prova di Coppa del Mondo nel 2024 e i Campionati del Mondo nel 2026, richiamando in Liguria migliaia di atleti ed appassionati da tutto il mondo.


“Se per i Piani di Praglia è la conferma di una tradizione che vede da oramai più di 40 anni i migliori orientisti confrontarsi sui suoi affascinanti e selvaggi terreni, per Bolzaneto è una simpatica novità – spiega Gianluca Carbone, event director e consigliere nazionale FISO. – Vogliamo infatti portare questo sport davvero in mezzo alla gente, in una zona spesso al di fuori di manifestazioni sportive importanti, e per permettere a chiunque volesse provare di trovare un percorso adatto alle proprie capacità e di confrontarsi con i più forti atleti del settore.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.woc2026.it o scrivere a info@woc2026.it

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.