Normative Covid
02/04/2023

LA FORESTA UMBRA PARLA ANCORA SVEDESE

LA FORESTA UMBRA PARLA ANCORA SVEDESE

(Il podio di oggi, completamente svedese, in Foresta Umbra. Altre foto qui).

FORESTA UMBRA: 23 enne, svedese e studente. Questo l’identikit del perfetto vincitore della 2 giorni di Orienteering sul Gargano con le tappe di Vieste, ieri la Sprint, e nella Long, oggi in Foresta Umbra. 

All’anagrafe rispondono al nome di Jonata Gustafsson (1h:16’:25”) e Vilma Von Krusienstierna (1h.19’:54”) che hanno sbancato l’evento organizzato dal PWT di Gabriele Viale. Per loro, infatti il successo nella graduatoria finale come logica conseguenza delle vittorie di ieri e oggi.

Gli italiani si sono difesi con onore, registrando i piazzamenti di Francesco Mariani, 6°, e Jessica Lucchetta, 5^.

In evidenza pure Viola Zagonel, 6^, Maddalena De Biasi, 7^, e Annarita Scalzotto, 9^. Tra gli azzurri Alessio Tenani, 8°, Samuele Tait,9°, Roberto Dallavalle, 10°.

CLASSIFICA GENERALE: Sul podio della generale, oltre a Gustafsson (medaglia di bronzo Mondiale), vanno in connazionali Axe Granqvist (+3’:53”) e Vegard Kittlsen (+5’:07”). Al femminile ancora Svezia con Frida Vikstrom (+2’:27”) e Alva Sonesson (+5’:03”)

PAROLA AI VINCITORI: Gustafsson: “Una foresta bellissima in cui è stato piacevole correre, per di più tracciata molto bene. Non ho commesso grandi errori anche se la cosa più difficile era evitare zone apparentemente simili. I così detti errori paralleli, per questo era fondamentale rimanere concentrati. I miei prossimi obiettivi sono proprio gli Europei, in Italia a ottobre”.

Von Krusienstierna: “2 ottime gare. Ero venuta qui per vincere e ci sono riuscita. Peccato non avere avuto altro tempo per visitare meglio il Gargano. La mia gara ha visto un inizio facile e poi via via qualche errore di troppo, ma punto dopo punto ho trovato il giusto feeling. Non sono abituata a questi terreni italiani. Anche io guardo agli Europei”.

La migliore azzurra, Jessica Lucchetta: “Non ero mai stata in Foresta Umbra. Un ottimo paesaggio con tante difficoltà, come le depressioni sassi. Mi ritengo in crescita, ottenendo riscontri che attendevo da tempo. Il mio obiettivo? Migliorarmi ancora. Come sempre”.

I GIOVANI: Nella categoria W20 la classifica è totalmente scandinava con Wik Maria Stromdal davanti a tutte. Per trovare un successo italiano si deve andare alla W18 con Sonia Rampado (Terlano). In M20 invece gli azzurri riescono a salire sul gradino più alto del podio con Lorenzo De Biasi del Tarzo. Nella M18 invece Samuele Acler è 2° dietro a Magnus Alstad.

IL CT AZZURRO: Anche oggi in Foresta Umbra era presente il CT della Nazionali, Stefano Raus. “Devo dire che gli azzurri si sono comportati particolarmente bene con tempi buoni. Qui in Puglia non erano tutti presenti gli italiani, però ora ci ritroveremo per un camp in Rep Ceca. Prossimi obiettivi sono i Mondiali di luglio, in Svizzera, e poi a ottobre in Italia. Un evento dal punto di vista emotivo per noi importantissimo”.

IL TRACCIATO: In una giornata decisamente fresca, agli oltre 800 metri della Foresta, quasi 600 atleti si sono sfidati nella prova che si è sviluppata nella faggeta. A mettere in particolare difficoltà i concorrenti, soprattutto i meno esperti, la prima parte di gara, caratterizzata da una tratta lunga di quasi 2 km. Un’altra fase importante stata quella tra i punti 7 e 8 con una vegetazione molto fitta.

AUTORITA': All’evento è intervenuto il Presidente Fiso, Sergio Anesi, che ha sottolineato l’importanza di questo tipo di eventi. “Un appuntamento ben organizzato e utile alla promozione del nostro sport. La Puglia ci ha dato molto in occasione del Mondiale 2022 e continua a meritare meeting di livello internazionale. L’Orienteering si conferma sport adatto a tutti. La cosa importante sarebbe poi trasformare in tesserati i tanti partecipanti”.

Il bilancio organizzativo spetta a Gabriele Viale: “Chiudiamo idealmente il progetto del Mondiale Master (WMOC) dello scorso mese di luglio. Avere 10 nazioni al via è stato un ottimo risultato. Ringrazio tutto lo staff ci ha supportato per questo evento tecnico e di eccellenza. Ora stiamo già pianificando i prossimi impegni e sullo sfondo la 5 giorni d’Italia (a luglio) e i Campionati Europei (1-10 ottobre) in Veneto, con conclusione nella mia città, Vicenza”. 

Il territorio è stato rappresentato da Dario Carlino e Nicolino Sciscio

RAISPORT: L'evento sarà trasmesso il giorno 11 aprile con il commento di Gianfranco Benincasa e Pietro Illarietti.

CLASSIFICA:

1 - VON KRUSENSTIERNA VILMA 01.08.13 TEAM SWEDEN

2 - VIKSTRÖM FRIDA 01.09.24 TEAM SWEDEN

3 - SONESSON ALVA 01.12.19 TEAM SWEDEN

4 - SONESSON ELSA 01.12.44 TEAM SWEDEN

5 - LUCCHETTA JESSICA 01.15.05 OR. TARZO

6 - ZAGONEL VIOLA 01.18.44 POL. 'G. MASI'

7 - DE BIASI MADDALENA 01.21.18 OR. TARZO

9 - SCALZOTTO ANNARITA 01.26.26 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.

UOMINI:

1 - GUSTAFSSON JONATAN 01.03.36 TEAM SWEDEN

2 - KITTILSEN VEGARD 01.07.09 IFK GÖTEBORG ORIENTERING

3 - GRANQVIST AXEL 01.07.13 TEAM SWEDEN

4 - ALSTAD TOBIAS 01.08.12 Frol IL

5 - MOLLÉN AUGUST 01.10.47 TEAM SWEDEN

6 - MARIANI FRANCESCO 01.10.54 POL. 'G. MASI'

8 - TENANI ALESSIO 01.14.15 POL. 'G. MASI'

9 - TAIT SAMUELE 01.14.48 GRONLAIT OR. TEAM

10 - DALLAVALLE ROBERTO 01.15.13 GRONLAIT OR. TEAM

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.