Normative Covid
23/02/2023

LA CAMPIONESSA TOVE ALEXANDERSSON IN PRIMIERO

LA CAMPIONESSA TOVE ALEXANDERSSON IN PRIMIERO

(Tove Alexandersson, con la tutta blu, assieme al gruppo dell'US Primiero).

SIROR (TN): L'ospite che non ti aspetti, Tove Alexandersson, è in questi giorni e per tutta la settimana, in Valle di Primiero. La fortissima atleta svedese, 17 volte campionessa del mondo di Orienteering, 10 di Sci-Orienteering e 1 titolo di Sci Alpinismo, ha scelto la località trentina per preparsi al meglio in vista dei WOC2023, i Mondiali di Corsa Orientamento che si terranno in Svizzera dall'11 al 16 luglio. Il terreno alpino del Primiero è stati infatti ritenuto propedeutico per l'evento iridato.

"Per noi una bella opportunità - racconta Roberto Pradel, che ricopre il doppio ruolo di amministratore locale e di dirigente dell'US Primiero - ed i nostri ragazzi si sono subito fatti trovare pronti per degli allenamenti comuni. Non capita tutti i giorni di portersi confrontare con una campionessa di questo calibro".

Il primo contatto è avvenuto lo scorso autunno, quando la svedese di Falun era alla ricerca di una locatà adeguata alle sue esigenze e come non pensare alla località trentina dove, nel 2009 aveva vinto il suo primo titolo ai Mondiali Junior. 

"Per noi un'operazione interessante da vari punti di vista - aggiunge Pradel - sia per i buoni rapporti che manteniamo con il movimento scandinavo, la promozione del nostro territorio e l'opportunità che si crea per i nostri atleti che hanno dimostrato entusiamo. Teniamo conto che si tratta di un personaggio in grado di primeggiare dalla Coppa del Mondo al Mondiale, quindi di caratura assoluta e vederla correre con i nostri giovani ci ha emozionato".

Fitto il programma di training per Alexandersson che in questo periodo ha rinunciato ai Mondiali di Sci Alpinismo. "Essendosi focalizzata sui WOC2023 ha preferito, in via precauzionane, rinunciare all'alpinismo per via di un tendine d'achille in leggera sofferenza. Ora, in Primiero, la aspettano 13 sessioni di allenamenti e, probabilmente anche 2 gare di Sci Orienteering nel week end a Monte Corno".

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.