PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
JWOC2023: UNGHERIA CAMPIONE NELLA MIX SPRINT RELAY


La Norvegia 2 vince, ma poi viene squalificata. E' così la sopresa dell'Unhgeria che si aggiudica la Staffetta Mista Sprint ai Campionati del Mondo Junior di Corsa Orientamento che sono in fase di svolgimento in Romania, a Baia Mare.
Al secondo posto arriva la Norvegia, distanziata di soli 13” e poi la Finlandia a 27”.
Durante la staffetta, la leadership è stata detenuta da diverse nazioni e la squadra vincitrice, l'Ungheria, è scesa fino al 12 ° posto. Rita Maramarosi ha portato gli ungheresi dalla decima posizione alla vittoria.
Out gli azzurri, ma aspettiamo le dichiarazioni del CT azzurro, Stefano Raus, alla guida della rappresentativa italiana.
GLI AZZURRI: Arriva il commento di Nicole Riz che ha interpretato la prima frazione:
“Ho cercato di stare con le prime per tutta la gara, fino al punto spettacolo direi che ero messa molto bene, con circa 14 secondi di ritardo dalla testa. Al punto successivo ho purtroppo commesso un grave errore, punzonando la lanterna sbagliata. Un fatto che ha penalizzato tutta la squadra. Sono molto delusa perché, fin lì, avevo disputato una buona gara e così anche i miei compagni di squadra dopo di me”.
Marco Anselmo Di Stefano seconda frazione: “Sono partito ignaro della squalifica della squadra, conducendo una gara senza errori, al continuo inseguimento del gruppone di testa. Nonostante i forking peggiori, alla fine sono riuscito a recuperare 10 secondi. Soddisfatto della mia prova”.
Lorenzo De Biasi terza frazione: “Sono conteto della mia gara, con solo un paio di incertezze prima del punto spettacolo. Nel finale ho perso qualcosina, in uscita dal labirinto. Dispiace ovviamente per la squalifica, anche se non ha influenzato la mia gara. Adesso, però, è l'ora di pensare alla Middle di domani”.
Rachele Gaio quarta frazione: “Sono riuscita a tenere il gruppo con cui ero partita al cambio, anche se ho fatto alcune scelte non ottimali. Nel complesso una gara stabile. Dispiace sicuramente per la squalifica”.
COACH STEFANO RAUS ED EMILIANO CORONA: "Come dicono i ragazzi, giornata buia in termini di classifica perché Nicole ha punzonato la lanterna sbagliata dopo il passaggio spettacolo. Avrebbero potuto giocarsela, perché i distacchi erano meno ampi di quello che ci aspettavamo. Sarebbe venuto fuori un bel risultato, hanno preso un po' di confidenza in più anche dal punto di vista fisico e di performance nella Sprint Relay. Questi errori capitano, adesso dobbiamo switchare al bosco che domani abbiamo la gara Middle".
Risultati mix sprint relay
1. Hungary (Viktoria Mag, Tamas Felfoldi, Marton Csoboth, Rita Maramarosi)
2. Norway (Kristin Melby Jacobsen, Iver Dalsaune Thun, Brage Takle, Pia Young Vik) +00:13
3. Finland (Salla Isoherranen, Sampo Sankelo, Aarni Ronkainen, Eeva Liina Ojanaho) +00:27
4. France (Annabelle Delenne, Mathias Barros Vallet, Guilhem Verove, Alix Villar) +00:44
5. Czechia (Anna Karlova, Daniel Bolehovsky, Jakub Chaloupsky, Lucie Dittrichova) +00:58
6. Sweden (Klara Borg, Hannes Mogensen, Noel Braun, Elsa Sonesson) +1:18
P.I.