Normative Covid
01/05/2019

ISF: ILIAN ANGELI GRANDE 2° POSTO LONG

ISF: ILIAN ANGELI GRANDE 2° POSTO LONG

(Una bella immagine del podio odierno in Estonia con Ilian Angeli medaglia d'argento).

 Otepää (EST): Ottima prova oggi per gli azzurri impegnati nella prima giornata dei Campionati Mondiali Studenteschi di Orienteering in Estonia e più precisamente a Otepää. Il miglior risultato arriva grazie a Ilian Angeli che si è piazzato al 2° posto nella prova Long, categoria M1.

Il commento della prova arriva direttamente dall'azzurrino. "E' andata bene anche se si poterva fare meglio. Partivo tra gli ultimi e dovevo sfruttare meglio le tracce degli altri concorrenti. Il distacco dal vincitore JonásÌŒ Adamè stato limitato, solo 8" in una gara di 46'. Arrivato in fondo sapevo di aver fatto una buona prova. Ero partito per un piazzamento nei primi 10 e non credevo di aver gareggiato così bene".

Angeli si presenta così: "Vengo dalla Toscana, dalla Provincia di Lucca, esattamente da Seravezza. Sono nato nel 2002, tesserato per l'Orienteering Folgore, e questo è il mio primo anno di M18. Nella mia regione non si pratica molto Orienteering, ma i vari raduni mi hanno permesso di crescere. La mia prima esperienza in azzurro è stata quella dello scorso anno agli Europei in Bulgaria. La passione per la disciplina dei boschi è tramandata da mio padre Giancarlo che è un militare, questo sport ha conosciuto per motivi di lavoro".

L'azzurro aggiunge: "Dopo questo risultato ci sarà maggior consapevolezza nei miei mezzi e ancor più voglia di lavorare per fare bene e vincere. Personalmente mi trovo a mio agio nelle gare Long in bosco". 

Il commento tecnico è a cura di Lucia Curzio: "Il tracciato era diviso in due parti, la prima in un'area molto verde e piuttosto lenta, la seconda invece più veloce e da correre nella zona del complesso sportivo degli sport invernali, con passaggi sotto il trampolino del salto e arrivo allo stadio del biathlon. Ottima prestazione per la squadra azzurra, oltre a Ilian Angeli al secondo posto nella categoria M1 Selected, ad 8" dal vincitore,  Damiano Bettega ottiene il sesto posto nella categoria M1 School. Anche il resto della squadra si è comportato molto bene: Marco Orler 8° (M1 Selected), Francesco Mariani 15° (M1 Selected), Lorenzo Brunet 20° (M1 School), Tiziano Bettega 22° (M1 School).

Giornata meno proficua per le squadre femminili, che hanno comunque portato a termine le loro prove e che dalla gara di oggi ricavano esperienza per la gara Middle di venerdì. 

AGGIORNAMENTO: A sera arriva anche la notizia che la squadra italiana M1 è prima nella speciale graduatoria per Nazioni.

CLASSIFICA:

1 JonásÌŒ Adam (Slovacchia 46':08")

2 Angeli Ilian (Italia 46':16")
3 Grierson Edmund  (England 46':46")

4 Féder Medard
5 Silver Felix
9 Orler Marco

 

CLASSIFICHE COMPLETE

FOTO

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.