Normative Covid
16/10/2000

IN PRIMA PAGINA CON IL LEONE

Ci voleva un leone allo stato brado nelle campagne toscane per portare il nostro sport agli onori della prima pagina.

La nazione cita : ----Il prefetto vieta gara nazionale di corsa di orientamento di lunga resistenza.............

Certo quando Sergio Grifoni mi é venuto incontro alla stazione di Chiusi cantando una vecchia canzone di Jannacci dove ricorre frequentemente la parola zoo non ci ho dato peso, quando poi mi ha detto che la gara era annullata causa leone non ci ho proprio creduto , infine quando mi ha fatto telefonare al centro gare mi sono dovuta arrendere alla incredibile realtá .

Ormai eravamo a meno di un'ora dal Monte Amiata cosí abbiamo deciso di proseguire con l'idea di sfruttare la giornata per una gita e magari trovare un po' di funghi .

Ad accoglierci ad Abbadia San Salvatore troviamo, davanti alla splendida chiesa , la cui sola cripta merita di per se una gita, un grande fuoco , castagne arrosto , vino caldo e speziato, dolci alle cstagne e musica.

Un gruppo di orientisti superstiti balla i generi piú svariati e persino io e Sergio ci lanciamo in un valzerino tra un bicchiere e una fetta di castagnaccio.

Gli organizzatori nonostante tutto non demordono e annunciano per l'indomani una gara in cittá , una "staffetta gialla" a due concorrenti abbinati dal sorteggio.

Se non possiamo correre i C.I.lunga distanza almeno ci divertiremo.

Mentre tutti dormono gli organizzatori lavorano a preparare la nuova gara, ma la sfortuna non é finita e la mattina ci svegliamo sotto il diluvio che durerá l'intera giornata.

Molti decidono di partire prima e la staffetta viene annullata, ma tanto lavoro non deve andare sprecato e gli organizzatori promettono di riproporla come prologo del 19 Novembre nuova data proposta per i C.I. lunga distanza.

Alcuni gruppi avanzano perplessitá sulla possibilitá di tornare , ma io spero che possano superarle , non solo per una forma di solidarietá verso gli organizzatori, ma soprattutto perchè sará una bella manifestazione.

Intanto , nonostante il leone e la pioggia Sergio mi trascina a raccogliere castagne e torniamo a casa bagnati fradici ma con almeno 20Kg di frutti.



Maria Silvia Viti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.