PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
IN LIGURIA LA STAFFETTA TRICOLORE VA A US PRIMIERO E POL MASI


(I podi W Elite e Men Elite nella gara a Staffetta che assegnava il titolo tricolore).
CERANESI (GE): Ai Piani di Praglia la Staffetta tricolore va alla Polisportiva Masi (1h:56':56" Francesco Mariani, Alessio Tenani e Giacomo Zagonel ) e all'US Primiero (2h:26':36"Nicole Riz, Nicole Scalet e Anna Pradel) .
Doppio argento per il PWT che si aggiudica sia quello maschile (Alessandro Bedin, Sebastian Inderst, Riccardo Scalet) che femminile (Giulia Dissette, Annarita Scalzotto, Sebastian Inderst). L'argento va tra gli uomini al GS Pavione (Fabiano Bettega, Aaron Gaio, Daminano Bettega) , tra le donne alla Pol Masi (Caterina De Nardis, Margherita Buganè, Francesca De Nardis).
Le gare a Staffetta Elite hanno mantenuto fede ai pronostici iniziali. Tra gli uomini è parsa subito ardua la rimonta del PWT con il giovane Alessandro Bedin in prima frazione che ha cambiato al 14° posto in 50':41", quando Mariani aveva chiuso in 34':16". Ha poi provato la rimonta Sebastian Inderst con il miglior tempo di frazione (36':09"), prima di passare il testimone a Riccardo Scalet. La Pol Masi invece, una volta acquisito il vantaggio ha amministrato con Alessio Tenani, uomo di grande esperienza, e Giacomo Zagonel. Non era facile battere il PWT che negli ultimi anni ha sempre dominato le gare a Staffetta.
Bella prestastazione del GS Pavione che schierava al via il campione della Mtb-O, Fabiano Bettega.
Tra le donne parte bene in prima frazione la Pol Masi (Caterina De Nardis) con il Fonzaso. Primiero segue in 3^ posizione. Tocca poi alle più esperte salire in cattedra con Nicole Scalet che guida la rimonta e porta le trentine di Primiero al primo posto. Dietro segue il PWT con Giulia Dissette. In terza frazione Anna Pradel chiude la pratica con Noemi Inderst, PWT, che è argento. La sfida più bella è per il 3° posto con la Pol Masi a prevalere. Da notare che le quarte classificate, del GS Pavione, sono tutte sorelle: Lucia, Alessia e Giulia Rigoni.
GIOVANI: Nella categoria M20 successo per i veneti dell'Orienteering Tarzo del presidente Edoardo Tona. Riccardo Granzotto, Simone De Gasperi e Lorenzo De Biasi hanno la meglio su Pol Masi e Pro team Nordovest.
Tra le ragazze il titolo va alla Pol Besanese con Chiara Magenes, Valentina Cazzanita e Silvia Di Stefano precedono Oricuneo.
DICHIARAZIONI: "Una bella prova per noi - spiegano dalla Pol Masi - in particolare per Mariani un riscatto dopo l'errore della Sprint di Bolzaneto. Oggi siamo tornati in bosco, dopo una stagione in cui ci si è concentrati sulle Sprint cittadine. Il segreto è stato quello di non strafare per interpretare una gara pulita. Avevamo di fronte avversari importanti che non potevamo sottovalutare il PWT".
Queste le affermazioni a cura dell'US Primiero. "Eravamo i favoriti e siamo riuscite a mangerenere fede al pronostico. Una partenza non brillante, ma poi su questo terreno, difficile e roccioso, siamo riusciti a farci valere. Nel complesso non una prestagione super, ma l'importante era vincere". Il sodalizio trentino aggiunge. "Vogliamo sottolineare le belle prestazioni dei nostri giovani".
ORGANIZZATORI: Per l'Ass Amatori Orienteering Genova una grande prova di solidità. "Per noi è stato un bel test - conclude Gianluca Carbone - e devo ammetere che la gara in città a Genova è molto più stressante da gestire".
Per il gruppo ligure un'esperienza preziosa. "E' così. Abbiamo potuto capire su quali ruoli lavorare, per non appesantire troppo certe persone all'interno del gruppo. Possiamo contare su uno zoccolo duro di persone, anche nuove, con molto entusiasmo. Ora ci attendono nuove e importanti sfide (2024 World Cup e 2026 Mondiali Sprint). Ringrazio inoltre i gruppi che ci hanno supportato da altre regioni, Toscana e Lombardia. Usciamo da questa esperienza più sicuri di noi stessi".
Il territorio è stato rappresentato dall'assessore allo sport Carlo Rebora, mentre per la FISO erano presenti Elena Poli e Stefano Bisoffi.
Si chiude così una stagione densa di Orienteering a livello nazionale. Ora restano ancora alcune gare regionali in calendario, prima di un meritato periodo di riposo.
Prossimo appuntamento ufficiale l'Oscar dell'Orienteering in Alpe Cimbra.
Pietro Illarietti