Normative Covid
21/03/2023

IL TRAIL-O E IL PROGETTO ORIENT

IL TRAIL-O E IL PROGETTO ORIENT

Dopo aver portato a termine il Progetto Erasmus+ Sport “ORIENT” - ORienteering for the Inclusion of disadvantagEd people iN sporT -  in Abruzzo si è accesa l’attenzione e la voglia di partecipare alle gare di Trail-O.

Dopo alcuni incontri teorici finalizzati all’approccio e alla conoscenza delle basi della tecnica della disciplina, finalmente oggi sono state avviate le esercitazioni nella palestra comunale della Scuola Patini di Pettino con 6 nuovi tesserati FISO in carrozzina. L’entusiasmo ha determinato un’attiva partecipazione e un clima di sfida e tanta voglia di condividere questa nuova esperienza sportiva.

Il programma degli allenamenti elaborati dalla ASD Tangram e condivisi con l’associazione A.L.I.CE. (Associazione per la Lotta all’Ictus CErebrale) prevede l’attività al chiuso fino a fine Aprile per poi proseguire la preparazione all’aperto nei parchi e nei giardini comunali della città di L’Aquila.

Dopo questo periodo di preparazione è prevista la partecipazione a gare promozionali e federali.

La pratica di un’attività sportiva è un importante veicolo di recupero e ricco di stimoli per chiunque ma ancor di più per persone che sono costrette a utilizzare la carrozzina nella quotidianità. Molto spesso la disabilità offusca la voglia di incontrare persone e ancor di più di confrontarsi.

Il Trail-O si è rivelato un ottimo strumento per stimolare e ravvivare la socializzazione e una sana e stimolante sfida competitiva che è alla base di qualsiasi incentivo a migliorare le proprie abilità e competenze.

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.