Normative Covid
09/10/2000

Il Ticino vince l'Arge Alp 2000 il Trentino é quarto

Successo finale del Cantone svizzero del Ticino nell'edizione 2000 del Trofeo Internazionale "Arge Alp" di corsa orientamento, prestigioso appuntamento internazionale svoltosi nel fine settimana in Primiero.

Dopo la prova di staffetta disputata ieri a San Martino di Castrozza sotto un autentica bufera di neve oggi era in programma la prova individuale con oltre 600 gli atleti al via in rappresentanza degli 11 Lander della Comunitá di Lavoro delle Regioni Alpine, provenienti da quattro Nazioni diverse (Germania, Svizzera, Austria ed Italia). La competizione, organizzata quest'anno dal US Primiero - San Martino con il sostanziale contributo della Provincia Autonoma di Trento, si é svolta oggi in Val Canali sulla cartina della localitá Piereni.

Nella prova odierna il successo nella categoria assoluta maschile é andato al trentino Michele Tavernaro, che ha preceduto il ticinese Stefano Maddalena, e l'altro portacolori trentino Carlo Rigoni. Il Trentino si riscatta quindi parzialmente dalla delusione di ieri che aveva visto la staffetta formata dai finanzieri Corona, Rigoni e Tavernaro piazzarsi alle spalle dei fortissimi atleti ticinesi. In campo femminile bel successo assoluto per la altoatesina Sabine Rottensteiner che é riuscita a battere le forti atlete svizzere Regola Hulliger del Cantone di San Gallo e Brigitte Wolf dei Grigioni.

Nella altre 24 categorie previste da segnalare i successi trentini di Ann maria Abram tra le donne H 55, e di Emilano Corona negli junior e Gabriele Bettega negli Open. Positivi secondi posti per Jasmine Zeni, Marina Simion, Martina Coronain campo femminile e di Aaron Gaio.

Con questi piazzamenti individuali la rappresentativa del Trentino si porta al quarto posto della classifica per Lander alle spalle delle forti rappresentative svizzere di Ticino, Grigioni e San Gallo, e davanti al Alto Adige ottimamente quinto. La rappresentativa trentina conferma quindi il piazzamento ottenuto lo scorso anno in vista di una nuova rivincita prevista nel 2001 nelle pinete del Tirolo. D.F.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.