PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
IL PIEMONTE RITORNA NEL CIRCUITO NAZIONALE CON LA NORTH WEST CUP


Dal 22 al 25 aprile torna la North West Cup, manifestazione di stampo nazionale WRE, nata dall’eredità dei WMOC 2013 del Sestriere, e che giunge alla 5^ edizione. Abbandonate le foreste dell’alta Val Susa, l'evento si sposta nel Cuneese, e per l’occasione, gli organizzatori dell’Oricuneo Asd, hanno deciso esagerare: la gara del sabato sarà valida come seconda prova di Coppa Italia Sprint, mentre alla domenica per la prima volta un titolo italiano di corsa orientamento (Middle) viene assegnato in Provincia di Cuneo.
I due eventi nazionali vengono poi arricchiti da due gare di contorno: lunedì 24 si disputano i campionati Piemontesi Long, mentre martedì 25 aprile si svolge una prova regionale all’interno del Parco fluviale di Cuneo, che è ubicato poco distante dall’autostrada e faciliterà il ritorno degli atleti verso casa.
Quattro i comuni coinvolti. Sabato 22 la Coppa Italia Sprint si tiene in Valle Stura a Vinadio, località famosa per le sue sorgenti. La gara non si disputa solamente all’interno dell’intricato centro cittadino ma, grazie al sostegno del comune e dell’Ente Gestore Fondazione Artea, vengono aperte le porte del forte Albertino (fra gli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco alpino https://www.fortedivinadio.com/).
Domenica 23 i concorrenti si spostano a Entracque, località turistica invernale dove la passione per lo sci di fondo e per il biathlon sono palpabili anche all’interno dell’arena di gara. Ancora qualche chiazza di neve è presente nei punti più ombreggiati, ma i test svolti la scorsa settimana hanno confermato che la gara si potrà svolgere in assoluta regolarità. Le cime delle vette sono invece ancora imbiancate. Il terreno si preannuncia molto particolareggiato, adattissimo ad una prova sulla media distanza.
Lunedì 24 il campionato Piemontese Long si tiene nel Comune di Villanova Mondovì nei boschi attorno al Lago di Pianfei che furono teatro di una prova di Coppa Italia di fine anni 90. L’area di gara è tipicamente continentale e saranno fondamentali le scelte di percorso. Infine, martedì 25 gran finale nel capoluogo con gara all'interno del Parco Fluviale Gesso e Stura, i due fiumi che unendosi a valle dell'abitato formano quel cuneo di cui la città porta il nome. Il terreno è caratterizzato da semiaperti con fitte macchie di vegetazione che renderanno la gara molto intricata ma velocissima.
Nel complesso sono 4 le competizioni in programma, su terreni molto differenti tra loro. Ogni giorno presenterà una nuova inedita sfida per i concorrenti.
L'appuntamento godrà della messa in onda RAI.
P.I.