PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
GSS: LA PRIMA GIORNATA DI OVINDOLI

OVINDOLI (AQ): Successo pieno ad Ovindoli per la prima giornata di gare dell'Orienteering. Sull'Altopiano delle Rocche si è infatti svolto il primo impegno di C-O (categorie Cadetti ed Allievi) e quello di Trail-O (categorie Open e Paralimpici).
Ottimo il bilancio di giornata che ha registrato 274 atleti al via nella C-O e ben 61 nel Trail-O. Sono risultati essere invece 104 gli insegnanti al seguito degli studenti, in rappresentanza di 96 Istituti provenienti da tutte le regioni italiane.
Soddisfatto il Presidente Fiso Mauro Gazzerro intervenuto ad Ovindoli: "Un grande spettacolo su un altopiano molto suggestivo. Un momento importante per il nostro sport che attraverso questi eventi dimostra di essere radicato sul territorio e di saper esprimere numeri di tutto rispetto. Un plauso particolare a Vincenzo Di Cecco, al MIUR, alla Regione Abruzzo ed ai volontari della comunità di Ovindoli che ci hanno supportato".
Per la cronaca, la gara ha registrato la vittoria di Francesca Taufer e Mattia De Bertolis (Liceo Dal Piaz di Feltre) fra gli Allievi. Tra i Cadetti Giorgio Tonda (Malipiero Marcon 14':10") e Alessandra Minati (14':44" Valsugana). Gli Istituti vincitori di giornata sono IC Primiero Transaqua (Cadetti), SSP Terlan (Cadette), Liceo Dal Piaz Feltre (Allievi) e IIS Greppi Monticello (Allieve).
Nel Trail-O successi di Valentina Galeone (LS Cavour Roma) nella categoria Open scuole superiori e Grazia De Marco (Castellaneta Puglia) categoria paralimpici scuole superiori. Nelle prove riservate alle scuole medie, successo di Samuele D'Amato (Istituto Comprensivo Borgonuovo Sasso Marconi Emilia Romagna) nella categoria Open e Letizia Apollaro (Istituto Deledda di Ginosa di Puglia) per i paralimpici.
La gara è stata realizzata grazie all'impegno dello staff Fiso che vede Fulvio Lenarduzzi nel ruolo di Delegato Tecnico, Vincenzo Di Cecco , i tracciatori Enrico Maddalena e Giuseppe Meta, il responsabile di partenza, Claudio Bertolini, il responsabile d'arrivo, Sergio Grifoni, gli addetti all'elaborazione dati, Edoardo Tona ed Elia Vettorel. Presente sul campo gara anche Antonello Passacantando, coordinatore abruzzese dei professori di educazione fisica dell'Ufficio scolatico regionale e organizzatore dell'evento.
Domani è la volta della prova a squadre ed a seguire la cerimonia di premiazione, alle 21:00 in piazza ad Ovindoli.
TERRITORIO: La prova odierna si è svolta nel Parco Regionale del Sirente Velino, unico parco regionale d'Abruzzo. In regione sono presenti altri 3 parchi ma di valenza nazionale (Parco Regionale Gran Sasso, Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Maiella).
Il territorio, situato nell'Altopiano delle Rocche, ha accolto gli atleti in un comprensorio che vede un sistema di altipiani: Rocca di Mezzo e Ovindoli, Piani di Pezza, Piano del Sirente e Piano di Iano. Ovindoli è un'apprezzata località sciistica (discesa e fondo) con 49 chilometri di piste. E' in progetto l'unione dei comprensori sciistici di Campo Felice ed Ovindoli che porterà al raddoppio delle piste entro pochi anni. Presenti nei dintorni anche il Castello di Celano, le Gole di Celano con il kenyon naturale ed il museo palafittico.
I ragazzi oggi visiteranno la città di Sulmona e domani il centro de L'Aquila.