Normative Covid
14/04/2013

GS PAVIONE PIÙ FORTE DEGLI IMPREVISTI

Mappa tunguska

TRANSACQUA (TN): Organizzare un evento di Orienteering è sempre piuttosto articolato e molte cose devono sempre essere verificate prima di arrivare al via.

Negli ultimi sopralluoghi effettuati sul percorso della prima prova di Coppa Italia i tecnici del GS Pavioni si sono accorti che una zona della mappa aveva subito un forte cambiamento. Dopo un attimo di sconcerto iniziale i cartografi si sono messi subito al lavoro per porre rimedio e fronteggiare la situazione. Che cosa era accaduto? Di fatto alcuni boscalioli della zona hanno proceduto ad un vero e proprio abbattimento in serie di alberi.

"Siamo riusciti in extremis a corregge la carta prima di andare in stampa - il racconto di Davide Bettega, che ha aggiunto - l'area appariva però così cambiata da richiedere un aggiornamento immediato".

I tecnici del GS Pavione hanno denominato l'area Tunguska. Questa la spiegazione:

Con "evento di Tunguska" (in russo: Тунгусский феномен) si indicano le conseguenze verificatesi, in una località della Siberia, la mattina del 30 giugno 1908, a seguito dell'impatto di un grande meteoroide, o cometa. L'esplosione, avvenuta a un'altitudine di 5–10 chilometri dalla superficie terrestre, abbatté decine di milioni di alberi e venne percepita anche a mille chilometri di distanza.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.