Normative Covid
23/04/2023

GIACOMO ZAGONEL E MARTINA RIZZI CAMPIONI MIDDLE

GIACOMO ZAGONEL E MARTINA RIZZI CAMPIONI MIDDLE

(Il podio assoluto con Zagonel ed Elena Pezzati sul podio. Premia il sindaco Gian Pietro Pepino).

(Stefano Bisoffi, a sinistra, premia il podio tricolore).

(Martina Rizzi e Giacomo Zagonel campioni italiani Elite sulla Middle Distance 2023).

Altre foto

ESTERATE (CN): Giacomo Zagonel (Pol Masi 32’:32”) e la svizzera Elena Pezzati (Fonzaso 35’:25”) sono i vincitori della gara Middle di Corsa Orientamento che si è svolta oggi nel comune di Entracque, nel cuneese. Il titolo italiano femminile è però andato alla giovanissima Martina Rizzi (classe 2002 Ori Pergine 39’:56”).

Sul podio anche Manuele Ren (Asco Lugano 33’:26”) e Damiano Bettega (GS Pavione34’:30”). Bronzo tricolore per Alessio Tenani (Pol Masi 35’:39”). Al femminile la veneta Maddalena De Biasi ( classe 2000 dell’Ori Tarzo 40’:07”) e Jessica Lucchetta (Ori Tarzo 40’:13”) si aggiudicano rispettivamente l’argento ed il bronzo.

Nel Parco della Alpi Marittime (nei pressi del Rifugio Esterate), 700 gli atleti in gara, di cui 60 dalla vicina Francia. Presenti pure svizzeri e un cinese. 

DICHIARAZIONI: Per il trentino Giacomo Zagonel si è trattato un ritorno ad altissimo livello. E’ lui stesso che lo spiega: “Una grande soddisfazione perché le ultime 2 stagioni sono stare travagliate, per via di un grosso infortunio al tendine di Achille che ho risolto nel 2022. Temo sempre che il problema si ripresenti”.

Sulla Middle: “Sapevo di essere in condizioni di forma, non dovevo commettere errori. Lo ammetto, sono sorpreso da me stesso. Ho impostato un inizio cauto e nella seconda parte intensa, con molto dislivello, bisognava aver preservato alcune forze”.  Un ringraziamento: “Al mio allenatore, Alessio Tenani. Ho cambiato team nel 2023. Serviva un nuovo stimolo nella mia carriera”.

Le dichiarazioni al femminile a partire da Elena Pezzati: “In Italia perché ci sono sempre buone gare e gareggiare qui in Piemonte è stato veramente complicato. Complimenti al movimento italiano per il livello raggiunto”.

La neo campionessa tricolore, Martina Rizzi. “Vengo da un periodo di salute non buono, che mi ha costretta a dare forfait alle prove di Coppa del Mondo. Mi sono difesa grazie al fatto di aver una buona base tecnica”.

La curiosità viene dal fatto che le prime 2 classificate hanno gareggiato per ben 6 anni nella stessa selezione del Canton Ticino (Rizzi ha la doppia cittadinanza).   

Dal Canton Ticino, pure il 2° classificato Elite Uomini, Ren, 21 enne studente in Ingegneria Meccanica a Zurigo: “Gara tosta. Il mio sogno? Entrare a far parte della selezione B della Svizzera. La concorrenza è altissima, ma alcuni top rider hanno superato i 40 anni”.

I GIOVANI: Partiamo dalla categoria M20 dove il triestino Goran Polojaz (Gaja) vince il titolo davanti a Fabio Amadesi (Marconi) e Lorenzo De Biasi (Tarzo). Tra i più giovani della M18 oro per Paride Gaio (Primiero) che precede il compagno di squadra Denis Orsingher, Olivier Champigny (Aix En Provence FRA) e Pietro Sergas (Punto K Or). In M 16 successo per Domenico Armanini (Trent-O).

Al femminile in W20 vince la francese Diane Body (FRA). Il titolo va ovviamente a Rachele Gaio (Primiero) su Giulia Fignon (Maniago) e Giulia Gambini (Fonzaso). In W18 vittoria a Yaelle Malard (FRA), ma titolo tricolore per Nastja Ferluga (Gaja) su Giulia Vedana (Fonzaso) e Sonia Rampado (Terlano). In W16 è Elettra Gaio che vince.

 

La prova si è svolta in un terreno giudicato tecnico, ricco di depressioni e muretti in un’area che alcuni decenni fa era coltivata ed oggi ha visto la natura reimpossessarsi dell’area. Un tracciato arcigno con una vegetazione ad ostacolare la prova dei concorrenti. Il tracciatore di giornata era Andrea Bruno.

GLI ORGANIZZATORI: Il bilancio organizzativo spetta ad Andrea Roberto e Valter Pallaver dell’OriCuneo: “Per noi è stato tutto perfetto. Il meteo era l’unica variabile fuori controllo, ma ci ha graziato. Abbiamo realizzato il tutto grazie ad un gruppo di 30 volontari, a cui si aggiunge il supporto dell’OPK Miraflores e GSport di Torino”.

Anche il territorio ha fatto la sua parte: “Grazie alla Protezione Civile, gli Alpini e i volontari. Per noi era l’esordio organizzativo a livello nazionale. Ora ci aspetta un anno sabbatico, ma abbiamo sicuramente ricevuto feedback positivi che ci spingono a pensare a un nuovo grande appuntamento, nel 2025 o 2026. Abbiamo tante idee. La North West Cup va avanti ancora per 2 giorni, ma il grosso del lavoro è fatto con le 2 gare di livello nazionale. Come società registriamo il 3° posto di un nostro atleta, Andrea Grillo, 3° in M16”.

All’evento sono intervenuti il sindaco di Entracque, Gian Pietro Pepino ed il Vicepresidente FISO, Stefano Bisoffi.

“Devo fare i complimenti all’Oricuneo – conclude Bisoffi – che ha saputo dare un’ottime dimostrazione di capacità organizzativa”.

L’appuntamento gode della messa in onda su Rai Sport. Sonorizzazione il prossimo 29 aprile a Trento.

UOMINI ELITE:

1 Zagonel Giacomo 

2 Ren Manuele 3

3 Bettega Damiano 

4 Tenani Alessio 

5 Dallavalle Roberto

6 Tait Samuele 

DONNE ELITE:

1 Pezzati Elena  

2 Rizzi Martina 

3 De Biasi Maddalena

4 Lucchetta Jessica  

5 Zagonel Viola

6 Scalzotto Annarita

CLASSIFICHE COMPLETE

Da Esterate, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.