PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FUORICLASSE: CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI

Nell’ambito del progetto federale FUORICLASSE finanziato da Sport e Salute, oltre all’attività di promozione, di avviamento e di fidelizzazione alla pratica sportiva, sono previste iniziative di aggiornamento e formazione dei tecnici relative agli aspetti psicologici e fisiologici dell’età evolutiva e gli aspetti socializzanti della pratica sportiva.
La proposta allegata non vuole determinare una riflessione sulla didattica e sull’attività sportiva specifica ma porre l’attenzione sul soggetto ricevente l’azione formativa e educativa del tecnico federale, cioè il ragazzo, la ragazza.
La progettualità vuole far leva sulle principali figure educanti (familiari e insegnanti) al fine di favorire e incentivare l’approccio al mondo sportivo dei ragazzi. Durante il periodo pre e adolescenziale, i ragazzi attraversano fasi di sviluppo e crescita molto complesse e quindi il Tecnico sportivo, la figura designata per l’educazione ludico-motoria, deve essere particolarmente attento nella sua azione formativa.
Inoltre questa progettualità permette ai tecnici delle società sportive di accedere nelle scuole, luogo dove l’azione pedagogica, specialmente nella scuola dell’obbligo, è centrata sulla maturazione dell’alunna/o ancor prima dell’acquisizione di conoscenze e competenze delle specifiche discipline: quindi, la ragazza/o, quale focus principale dell’azione educativa e non il risultato della prestazione.
Soltanto un allievo/a “ben formato” potrà conseguire nel tempo performance di successo che, comunque, richiedono abnegazione, stabilità emotiva e padronanza psico-fisica.
I tre incontri online (14-21-28 novembre 2023) prevedono la qualificata collaborazione di tre docenti del corso di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di L’Aquila.
La partecipazione è aperta ai Tecnici e Collaboratori coinvolti nel progetto FUORICLASSE. Al fine di registrare la presenza si invitano i partecipanti a utilizzare, per ogni incontro, il QRcode riportato a fianco.
Per gli incontri sarà utilizzata la piattaforma TEAMS.MICROSOFT al seguente link valido per le 3 sessioni online.
CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI E COLLABORATORI
14 | 21 | 28 novembre 2023 ore 17:30 | 19:30
Programma online - piattaforma TEAMS.MICROSOFT – link -
Mar. 14 e 21 nov. Prof.ssa Maria Giulia VINCIGUERRA Università degli Studi L’Aquila DiSCAB Scienze Motorie
Lo sviluppo delle capacità motorie nella formazione dei bambini, della scuola primaria, attraverso la pratica dell’Orienteering.
Mar. 14 e 21 nov. Dott.ssa Giulia D'AURIZIO Università degli Studi L’Aquila DiSCAB
Allenare le funzioni esecutive attraverso l’orienteering: dalle basi neurofisiologiche alla vita di tutti i giorni.
Mar. 28 novembre Prof. Valerio BONAVOLONTÀ Università degli Studi L’Aquila DiSCAB Scienze Motorie
Orienteering tra sviluppo multilaterale delle competenze motorie di base e outdoor education.