Normative Covid
24/09/2002

EUROPEI E FINALI DI COPPA DEL MONDO IN UNGHERIA E REPUBBLICA CECA



Inizia domani mercoledí 25 settembre un intenso programma per la nazionale italiana di corsa orientamento impegnata da prima nei Campionati Europei in Ungheria e quindi nelle finali di Coppa del Mondo di corsa orientamento previste in Repubblica Ceca.

Da domani Oltre 150 atleti elite di 26 nazioni si affronteranno infatti a in Sü'meg in Ungheria per i Campionati Europei, validi anche come gare di Coppa del Mondo, prima di trasferirsi a Brno in Repubblica Ceca per le le gare finali del 2002.

Le competizioni che si svolgeranno in Ungheria saranno valide anche per i Campionati Europei 2002, e si svolgeranno sull’Altopiano del Balaton e sulle colline Keszthely, una regione con vegetazione variegata e ricca di particolari, giá teatro dei Campionati Mondiali nel 1983.

Il programma dei campionati Europei in Ungheria prevedono nella giornata di mercoledí la disputa di una gara middle, con prova di qualificazione al mattino e finali (A e B) nel pomeriggio. Giovedí seguirá una prova a staffetta, mentre sabato dopo il giorno di riposo seguirá la prova sprint (della durata di 12-15 minuti su carta 1:5.000), Domenica 29 settembre le gare valide per gli Europei si concluderanno con la prova di qualificazione della gara su lunga distanza, mentre la finalissima é prevista lunedí 30 settembre.

Le Finali di Coppa del Mondo si svolgeranno invece a Brno in Repubblica Ceca dove mercoledí 2 ottobre é prevista una spettacolare prova sprint all’interno del parco del Castello di Brno, con l’arrivo nella piazza principale della cittá. Seguirá il 3 ottobre due spettacolari gare su lunga distanza finali, con i primi quaranta atleti della classifica generale ammessi alla gara A e tutti gli altri nella prova B. Il programma della Coppa del Mondo 2002 si concluderá sabato 5 ottobre con una prova a staffetta.

Al comando della classifica generale si trova attualmente in campo femminile la svizzera Simone Luder, che sembra ormai irraggiungibile, piú incerta la gara in campo maschile con il finnico Pasi Ikonen che dovrá difendere il primato dal norvegese Bjørnar Valstad e dai connazionali Mats Haldin e Jani Lakanen.

La squadra azzurra presenterá al via i seguenti atleti Manuel Negrello, Marco Bezzi, Klaus Schgaguler, Michele Tavernaro, ed in campo femminile Renate Fauner, Christine Kirchlechner, Sabine Rottensteiner, Laura Scaravonati. Guideranno la spedizione azzurra il tecnico Tomas Frei e l’accompagnatore Daniele Sacchet.

Tutti i risultati e le cronache delle competizioni potranno essere seguiti sul sito

www.orienteering.org

In bocca al lupo azzurri!

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.