PROGETTO STUDENTE ATLETA IL 7 GENNAIO SCADONO I TERMINI
IL TOL HA FESTEGGIATO I SUOI CAMPIONI 2025
IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI
AZIMUT MAGAZINE: IL NUOVO NUMERO PRESTO IN ARRIVO
ODG CONSIGLIO FEDERALE FISO DEL 20 DICEMBRE
CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
Domani ultima gara individuale ai Mondiali Junior
Per la prima volta dal nostro arrivo vediamo l'azzurro del cielo e il sole spuntare dagli abeti. Di contro, la temperatura si é notevolmente abbassata e le orecchie percepiscono il drastico calo termico: siamo a -17°! I ragazzi ottimizzano il tempo a disposizione immergendosi nei libri di scuola. Senza però perdere neanche uno scambio tra Federer e Roddick. Alle 10, uscita con sci e leggio a fare un po' di recupero attivo. Praticamente una sgambata in vista della middle di domani.
Ieri al team leaders meeting i relatori hanno un po' divagato sugli usi e costumi svedesi. Il comune di Orsa ha una densitá di popolazione di 4 abitanti ogni Km quadrato. Infatti é facilissimo trovare parcheggio. Qui inoltre sono un po' fissati con gli orsi. Il Competition Centre si trova all'interno di un piccolo museo a loro dedicato; ci sono orsi imbalsamati e foto di orsi ovunque. Ci hanno dato un calendario con protagonista principale, neanche a dirlo, l'orso.
Non per dubitare degli svedesi, sia mai, ma qualche foto mi suona un po' "farlocca". Dovrò farle vedere al mio amico Roby, lui che é tecnico di fotografia saprá di certo smascherare l'eventuale fotomontaggio. Mi pare strano che tutto il paesaggio in primo piano e lo sfondo risultino a fuoco e il soggetto, il plantigrado, sia fuori fuoco. Ma stiamo andando in over thread: del resto loro non hanno la storia dell'Antica Roma da tramandare, e ci raccontano un po' la storia dell'orso.
Domani ci aspetta un'altra emozionante giornata di gare. La Middle Distance é a tutti gli effetti la penultima fatica dei nostri ragazzi. Mass start per Federico e Claudia, rispettivamente alle 10:00 e 10:15. Cambio cartina per entrambi circa a metá gara, 16 controlli per Federico e 14 per Claudia. Tempo stimato del vincitore, mezz'ora per tutte e due le categorie.
Per Meryl che ci rappresenterá negli EYOC la partenza sará classica, a cronometro. Partirá per ultima, come i favoriti, perchè ho dovuto far correggere la start list: era stata inserita erroneamente nella W18. Anche per lei sará una mezz'oretta tirata di gara.
Gli split time della long hanno evidenziato che le potenzialitá per scalare la classifica ci sono. Bisogna però dare una bella limata agli errori di lettura e interpretazione.
Forza dunque ragazzi, mettiamocela tutta e.. attenti all'orso!"
A margine della cronaca, a specifica domanda
"Mi anticipi qualcosa sulla gara a staffetta? Parteciperete ad una specie di Mista20?"
il coach ha cosí risposto:
"Ci hai preso! Faremo proprio cosí: una staffetta mista iscritta nella M20. Lancio di Federico Daprá, poi Claudia Zanetel e Meryl Pradel a chiudere il terzetto".
Stefano Galletti
(stegal67@hotmail.com)
