Normative Covid
20/06/2026

DAMIANO BETTEGA E ISSY SUNLEY VINCONO LA LONG DEL CANSIGLIO ORIENTEERING MEETING.

DAMIANO BETTEGA  E ISSY SUNLEY VINCONO LA LONG DEL CANSIGLIO ORIENTEERING MEETING.

CANSIGLIO — Si è chiusa oggi la 2^ giornata del Cansiglio Orienteering Meeting.  La gara ha visto la vittoria nella categoria Elite maschile dell’italiano Damiano Bettega (Gruppo Sportivo Pavione). Bettega ha chiuso in 1:16:45, precedendo lo svizzero Siro Corsi, arrivato a 4:37, e Jan Flašar, terzo a 5:57.

Tra le donne successo per la britannica Issy Sunley (EUOC), che ha completato la prova in 1:34:22. Alle sue spalle la connazionale Freya Tryner (EUOC), seconda a 13:03 in 1:47:25, e Emma Crawford (EUOC), terza a 32:26 in 2:06:48.

La gara si è svolta in una foresta molto apprezzata dai concorrenti, capace di sorprendere per scenari e dettagli tecnici del percorso. Molto soddisfatto Bettega, che ha raccontato di aver corso “in leggerezza” e di attraversare uno stato di forma positivo in un anno di grandi cambiamenti:

“Ho variato la preparazione — prima mi allenavo come un atleta di atletica leggera, ora do più spazio alla forza, al core e alla resistenza. Mi sono trasferito in Alto Adige, lavoro come ingegnere e ho dovuto riorganizzare i tempi tra lavoro, allenamenti e riposo. Posso dire di sentirmi un atleta migliore rispetto alla scorsa stagione e guardo con fiducia agli impegni internazionali di fine mese con la maglia azzurra”.

Siro Corsi, secondo, è una vecchia conoscenza dell’orienteering italiano: vincitore anni fa di una cinque giorni in Italia, anche lui ingegnere e residente a Zurigo, ha vestito in passato la maglia della nazionale svizzera junior.

“Noi svizzeri veniamo sempre volentieri in Italia — ha detto — il Cansiglio ci ha lasciato grandissimi ricordi, non per nulla qui si è svolta la Coppa del Mondo. Siamo un ottimo gruppo, arrivati sin qui in 30. Domani ci aspetta una prova ancora più dura, la Middle, e il livello sarà più alto: è valida per il World Ranking Event e alcuni atleti hanno saltato la Long per arrivare in piena forma”.

La Long del Cansiglio Orienteering Meeting  è stata organizzata dall’Orienteering Tarzo del presidente Edoardo Tona, con il contributo fondamentale di Veneto Agricoltura.

Sono stati oltre 600 gli atleti in gara e si è corso in una giornata di sole ad un'altitudine di circa mille metri che ha permesso agli atleti di non soffrire troppo il caldo. 

CLASSIFICHE

P.I.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.