Criteri di selezione Squadra 3 ragazze + 4 ragazzi
1 posto (W e M) verrà assegnato con la somma dei tempi tra il test sui 3mila metri in pista e il tempo dei campionati italiani sprint.
2 posti vengono assegnati con i risultati delle seguenti gare:
1.   Cansiglio, Vallorch (TV) Coppa Italia Long 17/04
2.   Turcio (VI) Campionato Veneto Long 01/05
3.   Pramarquat (TN) Regionale Middle 15/05
Le categorie di riferimento per poter essere selezionati saranno esclusivamente la W/M20 per gare nazionali e M/WA per le gare regionali.
Al primo verranno assegnati 100 punti, poi a scalare con la formula del punteggio di lista base (TC/TV)^2. Per la classifica finale verranno sommati i migliori 2 punteggi su 3.
Nel caso un atleta sia qualificato con entrambi i metodi (sprint/bosco), verrà selezionato il secondo nella classifica delle sprint.
Il 4° e ultimo posto per M20 verrà valutato a discrezione degli allenatori.
Per poter essere selezionati, data l'importanza del fattore atletico, gli atleti dovranno aver ottenuto il minimo sui 3.000m in pista entro il 22 maggio.
Durante la primavera verrà effettuato un test sui 3.000m; è comunque consigliato e preferibile che il tempo sia ottenuto durante gare Fidal certificate.
I limiti atletici sui 3.000m sono, come per il 2015:
M20Â 10'00''
M18Â 10'30''
W20Â 12'00''
W18Â 12'45''
Inserito dalla Segreteria Generale