Normative Covid
25/03/2001

Corso Nazionale di Aggiornamento Insegnanti



Corso Nazionale di Aggiornamento Insegnanti



sul Progetto "Natura e Sport chiamano Scuola" - FISO/MPI







Successo e grande entusiasmo dei partecipanti per il corso di Orienteering nella Scuola organizzato dalla FISO per Centro e Sud Italia.







A Castrovillari, ridente cittadina della provincia di Cosenza, posta come sentinella alle falde del Monte Pollino, si é svolto nei giorni 8, 9, 10, e 11 marzo 2001 il Corso Nazionale di Aggiornamento Insegnanti "Natura e Sport chiamano scuola".



Il corso ha avuto come tema "La conoscenza e la pratica dell'Orienteering nella scuola" e si é differenziato in tre sezioni: un corso "base" per persone principianti per orienteering, un corso per "tracciatori "per persone con esperienze e titoli relativi al tracciamento di percorsi per esercizi e gare in Cittá e infine un corso per "cartografi" per persone con esperienze e titoli relativi alle esercitazioni pratiche, di rilevamento e disegno di cartografia scolastica e dei centri storici.



La trasmissione delle competenze tecniche e didattiche sull'orienteering, la sperimentazione delle metodologie per modificare la prassi scolastica nell'ambito delle attivitá inter-pluridisciplinari e nell'ambito dell'integrazione dell'aspetto sportivo con quello culturale, il potenziamento della collaborazione tra scuola e territorio: queste le finalitá e gli obiettivi del corso che sono stati piú volte richiamati dagli organizzatori sia nel chiuso dei laboratori teorici e sia nella splendida cornice naturale del centro storico. Interesse, partecipazione e grande stupore sono stati invece evidenziati dai partecipanti e dagli osservatori che hanno movimentato le tortuose viuzze del centro storico.



E la eco di uno sport tra i boschi, aperto a tutti indistintamente, é arrivato anche ai nostri politici che nonostante le perplessitá iniziali hanno espresso giudizi positivi per l'orienteering che ben si inserisce nella politica dello sviluppo e della valorizzazione del nostro territorio.



Dall'idea dell'orienteering nel centro storico, lanciata dall'IPSSAR di Castrovillari con la presentazione di una bellissima carta didattica, si é giunti con un coro unanime a promuovere esperienze di orienteering nei boschi del Pollino. Sicuramente un cosí grande laboratorio naturale come il Parco Nazionale del Pollino potrá essere un'occasione unica per riscoperta di tutte quelle attivitá che come l'Orienteering contribuiscono all'equilibrio dinamico dell'ecosistema "uomo-ambiente"





Francesco Caruso



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.