Normative Covid
26/11/2001

Conclusa l'attivitá orientistica in Lombardia con la gara di Cantú (Como)





La stagione agonistica 2001 dell'orienteering lombardo si é ufficialmente chiusa domenica 25 novembre, con la disputa dell'ultima prova del Trofeo dei Centri Storici Lombardi.

La gara organizzata dall'Orienteering Como ha visto una buona partecipazione di atleti e la piacevole presenza di molti ragazzi delle scuole, alla prima esperienza con cartina e bussola.

I tracciati di Cantú, centro storico assolutamente non banale e di non facile interpretazione, hanno obbligato gli atleti a bruciare le ultime energie su percorsi nei quali i frequenti cambi di ritmo hanno inciso profondamente sul volto finale della classifica.

Nella categoria H19-34 una condotta di gara giudiziosa ha consentito ad Alberto Grilli (Cus Parma) di fregiarsi ancora una volta del titolo di vincitore del trofeo, davanti al compagno di squadra Andrea Visioli e a Davide Rusconi (Nirvana Verde) al quale riuscito nell'ultima prova il sorpasso ai danni di Stefano Brambilla (Unione Lombarda). Vittoria di tappa per Paolo Grassi (Lombardia Orienteering) davanti a Visioli e Grilli.

Tra le D19-34 vittoria di tappa e nella classifica generale, proprio grazie al sorpasso avvenuto nella gara di Cantú, per Francesca Pellizzola (Cus Parma) davanti alla recente vincitrice del trofeo nazionale tra le D19-20 Barbara Giuganino (Cus Torino), seconda anche ieri. Al terzo posto in classifica generale Nadia Galimberti (Pol. Punto Nord Monza).

Dopo la gara gli atleti si sono spostati alla "Festa del Lanternino", organizzata annualmente dal Comitato Regionale Lombardo: oltre alle consuete valutazioni sull'annata sportiva da parte dei dirigenti, l'occasione é stata propizia per trascorrere un pomeriggio in allegria e per premiare gli atleti vincitori dei trofei regionali.

Nella classifica a squadre la vittoria é appannaggio della societá Sesto 76 Lisanza, al primo successo assoluto. Il gruppo di giovani (e meno giovani) guidati da Roberto Biella ha portato in dote punti preziosi sia dal punto di vista dei risultati individuali che come presenza sempre piú massiccia alle gare del circuito. Distanziato di pochi punti il gruppo consolidato dell'Unione Lombarda Milano, per la terza volta in tre anni al secondo posto generale. Sul gradino piú basso del podio la Polisportiva Besanese precede, praticamente al fotofinish, il Punto Nord Monza.

Anche nelle classifiche del Trofeo Lombardia rimonte e sorpassi fino all'ultima gara.

Nell'HA vincitore Paolo Grassi davanti al fratello Simone Grassi e a Giaime Origgi (Cus Firenze). Nella DA en-plein di Laura Scaravonati (G.S Forestale) davanti a Margherita Garibotti (A.A.A. Genova) e Rosella Talamona (Atletica Varese).

Tra i giovani si segnala un altro en-plein di Federica Maggioni (Pol. Besanese) nella D14 e di Tommaso Civera (S.Alessandro Koala) nell'H18.

Tra i veterani brilla il duello nell'H40 protrattosi sul filo dei decimi di punto fino all'ultima gara tra Giovanni Faetanini (A.A.A. Genova) e Ivan Civera (S.Alessandro Koala) conclusosi con la vittoria di quest'ultimo.

L'ormai tradizionale "Trofeo KO" ha visto la vittoria di Paolo Grassi davanti a Giaime Origgi, e Leonardo Zaffiri (Cus Bologna), mentre nel Trofeo "KTutti" i premi sono andati a Federica Maggioni, Filippo Spacca (Cus Torino) e Laura Scaravonati.

Al termine della festa, la distribuzione del calendario regionale 2002 ha costituito un valido motivo per rinnovare vecchie e nuove sfide e per dare un arrivederci alla prossima stagione agonistica.



Stefano Galletti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.