Normative Covid
19/03/2018

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Si è svolto sabato a Trento, nella nuova sede della FISO, il primo Consiglio Federale del 2018. Alla presenza di otto consiglieri su dieci (assenti Michele Caraglio e Stefano Mappa), del Presidente Tiziano Zanetello e del Segretario Generale Andrea Rinaldi sono stati approvati i programmi di attività agonistica 2018 dei settori Trail-O e Mtb-O, il calendario nazionale C-O del 2019 e alcune modifiche del regolamento gare C-O 2018. Accertato poi il possesso dei requisiti minimi previsti dallo Statuto, è stata indetta per il 15 aprile l’Assemblea Elettiva del Comitato Regionale Emilia Romagna. E’ stato inoltre rinnovato, con integrazioni, il contratto di collaborazione per il 2018 con Pietro Illarietti, così come sono state approvate le riaffiliazioni e le nuove affiliazioni delle società sportive per il 2018.

Si è discusso inoltre della proposta di riorganizzazione della Segreteria Federale avanzata da una parte dal Segretario Rinaldi e dall’altra dal presidente Zanetello, della presentazione di un’eventuale candidatura all’organizzazione dei Campionati Europei 2020 e dell’incontro fissato ai primi giorni di aprile dal presidente del CONI Malagò con lo stesso Zanetello. A proposito di quest’ultimo, si è accesa una discussione sull’opportunità o meno prendere parte ad un incontro che avrebbe dovuto affrontare il tema degli accorpamenti delle DSA con la FSN affine per attività o delle fusioni fra DSA affini, al termine della quale la maggioranza dei consiglieri si è espressa in modo contrario alla partecipazione ufficiale della FISO. Dal momento che il Presidente non ha accettato di recedere dalla propria posizione, favorevole alla partecipazione data l’autorevolezza dell’invito, un gruppo di consiglieri gli ha chiesto di valutare l’opportunità di dimettersi. Al rifiuto del presidente, lo stesso gruppo di consiglieri ha ritenuto di abbandonare i lavori del Consiglio, bloccando quindi l’esame e la discussione dei restanti argomenti all’ordine del giorno.  

Il presidente pertanto si scusa con tutto il movimento sportivo e assicura che riconvocherà a breve un nuovo Consiglio Federale al fine di permettere la discussione e l’approvazione di tutti gli argomenti previsti dall’ordine del giorno e non esaminati per mancanza di numero legale.

 

Tiziano Zanetello

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.