Normative Covid
28/09/2025

CO WORLD CUP: MARIANI BRAVO ARRIVA ALLE SEMIFINALI KNOCKOUT

CO WORLD CUP: MARIANI BRAVO ARRIVA ALLE SEMIFINALI KNOCKOUT

USTER (SVI): Francesco Mariani si ferma alle semifinali di Coppa del Mondo Knockout, ma per il corridore perugino si tratta di un grande risultato. Probablimente uno dei miglior dell'Italia in questa specialità che oggi, a Uster, ha salutato il trionfo degli svizzeri Tino Polsini e Simona Aebersold. 

L'azzurro, che aveva avuto accesso ai quarti di finale grazie all'ottima Sprint in cui si era garantito il requisito minimo, ha così avuto la possibilità di confrontarsi con il meglio dello Sprint internazionale. 

Qui sotto le sue parole in versione integrale:

 

 

Che possiamo sintetizzare così: 'L'obiettivo minimo era entrare in semifinale. - spiega Mariani -  Nei quarti ho ottenuto un buon 4°, rimanendo sempre sul pezzo. Il turno successivo è stato invece molto tirato e all'inseguimento. Purtroppo poi sono finito ultimo, ma pazienza. Chiudiamo con una bella esperienza in Coppa del Mondo'.

Per un bliancio di giornata spetta al CT Stefano Raus: 

'Oggi era l'ultima gara della Coppa del Mondo 2025, con Francesco Mariani, unico nostro atleta qualificato. Direi molto bene ai quarti di finale, che si addicevano alle sue caratteristiche. E' riuscito ad esprimere un buon Orienteering chiudendo al primo posto della sua batteria. Ha corso quindi per la prima volta in semifinale. Il tracciato era molto più fisico dei quarti, ed i rivali erano 5 top-players. Ha gareggiato in gruppo quasi fino alla fine'.

Un approfondimento tecnico:  'Nei quarti di finale il tracciato presentava dei forking ed era diviso su 4 pezzi di mappa diversi, invece in semifinale vi era la runners-choice. Questo risultato conferma il suo ottimo stato di forma fisica e tecnica, e motiva lui e tutto il gruppo a continuare ad allenarsi e puntare in alto. È davvero un grande esempio'.

I prossimi impegni:

'Ora rientriamo in Italia, ma ci rivediamo giá in settimana in Liguria per allenamenti e gare pre-WOC 2026. Abbiamo la possibilitá di testare qualche nuova mappa e fare confronti con atleti da Finlandia, Francia, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Spagna, Australia, Ungheria, ecc...'

La Coppa del Mondo si chiude così con il successo della svizzera Simona Aebersold, al femminile, e dello svedese Max Peter Bejmer, al maschile. Tra le nazioni primeggia la Svezia.

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.