Normative Covid
24/09/2014

CHIUSI CON SUCCESSO I CAMPIONATI STUDENTESCHI DI LIGNANO SABBIADORO

PALMANOVA - LIGNANO (UD): Nelle bellissime cittadine friulane di Palmanova e Lignano, si è svolta la seconda giornata di gare dei Campionati Nazionali Studenteschi. Un appuntamento reso possibile dalla sinergia di MIUR, CONI, CIP, Regione Friuli Venezia Giulia, F.I.Ba (Fed. Italiana Badminton) e FISO (Fed. Italiana Orienteering). In gara ragazzi da 18 regioni d'Italia e di circa 600 partecipanti suddivisi nelle categorie Cadetti ed Allievi.

I finalisti dell'Orienteering sono stati impegnati nelle prove individuali, a Doberdò del Lago, e Staffetta, a Palmanova. I risultati hanno premiato nella categoria Allieve il Liceo Galilei di Trento con Agata Marchi, Annalisa Gadler e Chiara Segalla che in 54':26" hanno avuto la meglio sul Liceo Sportivo Cavour di Roma e quello di Oristano. Al maschile vittoria per il Liceo Gramsci di Ivrea con Francesco Blotto, Stefano Graviotto e Marco Dibenedetto (42':03") davanti a Liceo Copernico di Bologna e l'Istituto Sportivo di Primiero Transacqua.

Tra le Cadette davanti a tutti l'I.C. Borgonuovo Sasso Marconi di Bologna con Laura Brunelli, Caterina De Nardis, Anhelina Karas (36':27") sull'I.C. Paese di Treviso e I.C. TN4 Wingler di Trento. Al maschile l'Istituto Nievo-Matteotti di Torino con Edoardo Piazza, Elia Schipani e Federico Solera in 37':18".

A Palmanova si sono svolte anche le gare di Trail-Orientamento, la disciplina che non richiede abilità fisica ed aperta anche ai diversamente abili.

Nel Palazzetto Comunale dello sport di Lignano era di scena il badminton che ha visto il successo nelle scuole di 2° grado dell’ Alto Adige ( IISS Claudia Von Medici di Malles Venosta – Bolzano) composto da Nadine Thurner, Maria Stecher, Rudi Sagmeister, Simon Koelleman, Veronika Oberhofer. 2° posto ai lombardi dell’IIS Einaudi di Chiari – Brescia, con Alessandra Longhitano, Martina Moretti, Andrea Micheli, Giorgio Gozzini e Martina Facchetti. 3° posto per i piemontesi dell’IIS Ciampini Boccardo di Novi Ligure – Alessandria, Costanza Sansebastiano, Chiara Ponzano Andrea Demicheli, Daniele Serventi, Angela Dameri. Negli istituti di 1° grado vince l’IC Toscanini di Chiari – Brescia con un team composto da Alice Capuzzi, Valeria Tutuian, Enrico Baroni, Giovanni Toti, Letizia Bocchi. Argento agli altoatesini dell’IC di Merano/Maia Alta – Bolzano, Hanna Innerhofer, Hannah Mair, Matthias Hofer,Daniel Kofler e Maria Teresa Klotzner. Bronzo ai veneti dell’ICS Fogazzaro di Noventa Vicentina con Arianna Rossetto, Martina Sartorato, Francesco Motta, Cristian Valzan, Emma Martina Capinanio.

La città di Palmanova ha dato il benvenuto ai ragazzi per voce dall'Assessore allo Sport, Renato Dotteschini: "Per noi è stato un vero piacere avere questa invasione colorata di ragazzi da tutta Italia. La nostra cittadina rappresenta un vero rompicapo per chi si vuole orientare visto che è stata costruita in modo omogeneo, per confondere il nemico durante le invasioni che avvenivano in epoca napoleonica".

La voce del MIUR è giunta da Ernesto Mari, Coordinatore Regionale FVG di Educazione Fisica, e dal coordinatore nazionale Antonello Passacantando. "Questo evento è stato reso possibile grazie agli sforzi del Ministero e degli insegnanti che hanno saputo far fronte con successo ai numerosi tagli in bilancio".

Mauro Gazzerro, Presidente FISO ha invece concluso la serie degli interventi delle autorità: "La Fiso è orgogliosa di aver dato vita alla Fase Nazionale dei Campionati Studenteschi resa possibile anche grazie al supporto delle società del Friuli Venezia Giulia coordinate dal Presidente regionale Mauro Nardi. Tanti i tecnici ed i volontari che hanno prestato la loro opera con impegno".

Giovanni Esposito, Segretario Generale F.I.Ba: "Grazie alla collaborazione stretta tra Federazioni e Istituzioni siamo riusciti, con orgoglio, a dar vita ad un appuntamento che per noi è stato un successo con quasi 200 ragazzi suddivisi in squadre da 5 atleti".

I Campionati studenteschi si sono ufficialmente chiusi con la Cerimonia che si è svolta nel Palazzetto comuncale dello sport GeTur di Lignano Sabbiadoro. Dopo l'edizione 2013 a L'Aquila, quella 2014 a Lignano si guarda già con entusiasmo a quella del 2015.

da Lignano, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.