Normative Covid
22/04/2023

CATERINA DALLERA E FRANCESCO MARIANI SPRINT A VINADIO

CATERINA DALLERA E FRANCESCO MARIANI SPRINT A VINADIO

VINADIO (CN): Erano i favoriti e non hanno tradito e attese. Il perugino Francesco Mariani (Pol Masi) e la milanese Caterina Dallera (Punto Nord) sono i vincitori della spettacolare gara Sprint di Vinadio.

Una gara resa unica dalla location, il Forte Albertino di Vinadio, costruzione dei primi del 1.800 ed eretta a difesa della vallata dello Stura, da possibili invasioni transalpine. 

Alle spalle dei due vincitori si piazzano rispettivamente i trenini Viola Zagonel (Masi) e Samuele Tait (Gronlait). Bronzo per Elena Pezzati e Mattia Scopel (Fonzaso).

Una gara complessa, quella disegnata da Michele Caraglio, che ha visto i concorrenti sfidarsi su una mappa multilivello che  registrava una serie di difficoltà legate alla tipica conformazione della fortezza,  ricca di scale, locali nascosti alternati a tratti aperti.

Se al maschile il dominio di Mariani è stato piuttosto netto, con il perugino sempre avanti con sicurezza, tra le donne la sfida è stata ben più aperta con Dallera che è riuscita a resistere ad una Viola Zagonel scatenata che pareva avviata alla rimonta. 

DICHIARAZIONI: "La salita iniziale mi ha messo in difficoltà - afferma la vincitrice - ed ho impiegato un attimo a ritorvare lucidità. Poi è stato tutto un susseguirsi si situzioni molto veloci ed io ho cercato di mettere tutta me stessa nella seconda parte. Fortunatamente è andato tutto al meglio".

Mariani sembra attualmente senza rivali in questa specialità. "Sto lavorando al meglio e vincere su un percorso così complesso è gratificante. Ora mi concentro sulla prova in bosco di domani a Rifugio Esterate. Le gare in foresta sono uno dei miei obiettivi 2023, soprattutto penso ai Mondiali in Svizzera. Non sarò invece in Norvegia per le prove di Coppa del Mondo, la prossima settimana". 

Sono stati quasi 700 i concorrenti in gara che hanno ricevuto il saluto della campionessa olimpica e mondiale di sci di fondo, Stefania Belmondo, che in questa vallata ha costruito una carriera.

I GIOVANI: Nella categoria W20 dominio delle atleti francesi Diane Body e Annabelle Delenne che hanno preceduto Rachele Gaio (Primiero) e Giulia Fignon (Semiperdo).

Tra i pari età maschile ad aggiudicarsi il primo posto è Edoardo Pellegrino Tecco (Pro Team Nord Ovest) che precede Leonardo Grisenti (Pinè) e Fabio Amadesi (Sasso Marconi). 

Scendendo di categoria, in M18, Paride Gaio (Primiero) ha la meglio su Sabastiano Lambertini (Masi) e Denis Orsingher (Primiero). Francesi ancora avanti nella W18 con Yaelle Malard che batte Giulia Vedana (Fonzaso) e Sonia Rampado (Terlano).

CT: Presenti a Vinadio i Commissari Tecnici Elite, Steafano Raus, e quello Youth, Emiliano Corona. In particolare Corona ha osservato da vicino gli azzurrini. "Questa era una delle 2 gare ritenute importanti per le selezioni azzurre. Ho avuto un riscontro in linea con quelle che erano le attese. Qualcuno mi ha sorpreso, altri sono in ritardo, ma lo sapevamo. C'è ancora del tempo, ma vedo impegno e questo è già un ottimo segnale".

Si è gareggiato in una giornata dal clima mite con il sole che a tratti ha accompagnato i concorrenti. Ottima l'organizzazione dell'Ori Cuneo guidato da Andre Roberto, Valter Pallaver e Andrea Bruno.

"Per noi un risultato incredibile in questa prima giornata - spiegano i dirigenti del sodalizio piemontese che conta su 70 tesserati - e siamo felici di quando realizzato. Grazie al territorio, che ci ha sostenuto, ai gruppi di volontari e alla forze dell'ordine presenti sulla strada. Ora ci aspetta la sfida nel bosco".

La FISO era oggi rappresentata dal vice presidente, Elena Poli, che ha ringraziato tutti i presenti a nome del Presidente, Sergio Anesi. Alle premiazioni, che si sono svolte nel Forte di Vinadio, è intervenuto il primo cittadino, Giuseppe Cornara.

 

MEN ELITE:

1 - Mariani Francesco 00.16.00 POL. 'G. MASI'

2 - Tait Samuele 00.16.18 GRONLAIT OR. TEAM

3 - Scopel Mattia 00.16.27 FONZASO

SUI 4 - Ren Manuele 00.16.32 ASCO LUGANO

5 - Zagonel Giacomo 00.16.52 POL. 'G. MASI'

6 - Tenani Alessio 00.17.03 POL. 'G. MASI'

WOMEN ELITE:

1 - Dallera Caterina 00.16.21 POL. PUNTO NORD

2 - Zagonel Viola 00.16.23 POL. 'G. MASI'

SUI 3 - Pezzati Elena 00.16.30 FONZASO

4 - Lucchetta Jessica 00.17.05 OR. TARZO

5 - Scalzotto Annarita 00.17.09 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.

6 - De Biasi Maddalena 00.17.30 OR. TARZO

 

Da Vinadio, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.