Normative Covid
21/05/2026

CAMPIONATI ITALIANI: A PISA TUTTI CONTRO FRANCESCO MARIANI , CATERINA DALLERA ED IL PARK WORLD TOUR

CAMPIONATI ITALIANI: A PISA TUTTI CONTRO FRANCESCO MARIANI , CATERINA DALLERA ED IL PARK WORLD TOUR

PISA — È tempo di Campionati Italiani, individuali e a squadre, in Toscana, più precisamente a Pisa, dove il GS Folgore di Giancarlo Angeli si prepara a dar vita a un fine settimana dedicato all’orienteering. I percorsi cittadini sono pronti e l’evento vedrà al via circa 800 concorrenti. A sfidarsi ci sarà il meglio del movimento di casa nostra, con Francesco Mariani indicato come uomo da battere e Caterina Dallera campionessa uscente.

I FAVORITI: Scorrendo la start list dei Campionati Italiani di sprint a Pisa, tra i favoriti nella prova individuale maschile figurano Mattia Corona, Paride Gaio (Unione Sportiva Primiero), Fabio Amadesi (Park World Tour), Damiano Bettega (GS Pavione) Mattia Scopel (Fonzaso), Samuele Tait (Gronlait Orienteering Team), Giacomo Zagonel e Francesco Mariani (Polisportiva G. Masi). Da seguire anche Giulio Simonetti (Team Sky Friuli) new entry del movimento che si è distinto a Pianfei. Una menzione speciale per Ilian Angeli (GS Folgore), atleta di casa e bronzo lo scorso anno a Chioggia; l’argento andò a Marco Di Stefano.

Al femminile attenzione su Caterina Dallera e Jessica Lucchetta (Park World Tour, rispettivamente 1ª e 2ª nel 2025), Martina Palumbo (Gronlait) e Maddalena De Biasi (Tarzo, terza lo scorso anno), Caterina De Nardis (Pol Masi e vincitrice a Cremona)  affiancate da giovani emergenti come Nastia Ferluga, Elis Angeli, Giulia Fignon, Giulia Rigoni e Alessia Rigoni. Presente Anna Pradel, pur non essendo solitamente protagonista nelle sprint.

Nella prova a squadre i team più attrezzati sono l’US Primiero — che a Cuneo ha festeggiato i 500 titoli italiani nell’orienteering — il Park World Tour (campione uscente, con due team sul podio nel 2025), la Polisportiva G. Masi (argento 2025) e il GS Pavione.

La gara è organizzata dal GS Folgore, già apprezzato per le ottime capacità organizzative dimostrate nelle edizioni di Carrara. Correre nella suggestiva cornice di Pisa sarà un valore aggiunto: in palio ci sono, oltre ai 2 due titoli italiani e la possibilità, per chi è ancora in cerca, di conquistare l’ultimo posto utile per la convocazione ai Campionati Mondiali di Genova a luglio.

Sono attesi partecipanti da numerosi Paesi, tra cui Australia, Brasile, Turchia, Paraguay, Nuova Zelanda, Francia, Norvegia e Svizzera, oltre ad altre nazioni europee.

A tracciare le gare Emiliano Corona, tecnico esperto con un lunghissima militanza nel movimento. 

ISTITUZIONI: “Ospitare a Pisa i Campionati Italiani sprint di corsa orientamento rappresenta un risultato importante per la città e conferma la capacità del nostro territorio di accogliere eventi sportivi di livello nazionale e internazionale — dichiara Frida Scarpa, assessore allo sport del Comune di Pisa —. L’orienteering è una disciplina che unisce attività fisica, capacità di orientamento e conoscenza degli spazi urbani e naturali, permettendo di vivere la città in modo dinamico, partecipato e sostenibile. Portare centinaia di atleti e accompagnatori nel centro storico significa anche valorizzare Pisa attraverso lo sport, facendo conoscere il nostro patrimonio a persone provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi stranieri, con una ricaduta positiva anche per le attività economiche e ricettive del territorio”.

“Come amministrazione comunale continuiamo a investire nella promozione dello sport come strumento di aggregazione, partecipazione e valorizzazione degli spazi cittadini. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per riportare eventi, manifestazioni e occasioni di socialità nelle piazze, nelle vie e nei luoghi della città, rendendoli sempre più vissuti e frequentati da cittadini, giovani, famiglie e visitatori. Manifestazioni come questa permettono di rafforzare il legame tra sport e territorio e contribuiscono a costruire una città attiva, aperta e capace di coinvolgere tutte le generazioni. Importante anche il lavoro svolto insieme agli organizzatori per la realizzazione della nuova mappa del centro storico, che resterà a disposizione delle scuole e potrà diventare uno strumento utile per promuovere percorsi di scoperta della città rivolti ai turisti.”

L'evento, che sarà trasmesso da Rai Sport, vede anche la presenza del Presidente FISO, Alfio Giomi. 

 

 

Pietro Illarietti 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.