Normative Covid
03/08/2001

Campionati del Mondo in Finlandia

TAMPERE (FIN) - Giovedi' 02 agosto. Oggi forti attese per la prova di staffetta dei Mondiali di Corsa Orientamento, tanto che i quotidiani finlandesi dedicano la pagina d'apertura della sezione sportiva all'Evento. Fra gli azzurri impegnati Daniele Pagliari di Casalmaggiore dovra' affrontare le paludi finlandesi cercando lanterne fra i migliori specialisti mondiali del settore. La squadra italiana, dopo le prove di distanza classica, sembra aver recuperato pienamente le energie e si dichiara pronta ad entrare fra le migliori 10 nazioni al mondo. Gli altri staffettisti Pierpaolo Corona, Michele Tavernaro e Carlo Rigoni finanzieri trentini formeranno un team collaudato e d'effetto per un risultato storico che l'Italia attende da anni.

Fra le donne la casalasca Laura Scaravonati, dopo la stupenda qualificazione in finale A con Renate Fauner alla Distanza Classica, e' un po' amareggiata per l'impossibilita' di correre alla pari delle altre Federazioni, dal momento che una delle quattro componenti della squadra, Sabine Rottensteiner (Silvia Bertazzo la quarta) sembra non aver recuperato l'infortunio subito durante la Classica. "E' spiacevole - sostiene la Scaravonati - non poter esprimersi al meglio in un Mondiale come questo, proprio quando i pronostici dimostravano che noi quattro siamo le piu' forti staffettiste che l'Italia abbia mai avuto. Concentreremo le energie piu' che altro sulla gara di Corta Distanza, sia per le qualificazioni di venerdi' che per la finale di sabato.

Intanto ieri mattina l'attenzione e' stata calamitata dalla terza prova dei Tampere Games, dove fra i 4000 partecipanti hanno preso il via i numerosi italiani giunti con il tricolore a sostenere i nostri beniamini.

Spettacolari i terreni gara che hanno dato modo di poter vivere le emozioni della finale di Distanza Classica del giorno prima avendo corso negli stessi boschi. La splendida giornata ha esaltato ancora una volta il servizio televisivo di 22 telecamere nascoste nelle foreste che riprendevano gli atleti concentrati nelle loro scelte. In effetti da questa edizione dei Mondiali in poi le prossime gare internazionali di altissimo livello non potranno far mancare un servizio televisivo, che sta dimostrando ogni giorno l'importanza della presenza dei mezzi di informazione e tecnologia finalmente entrati a far parte delle giornate orientistiche.

Nelle numerose sale stampa del magnifico centro gare alla Tampere Hall si succedono ininterrottamente conferenze stampa sulla qualita' ed importanza fondamentale della tecnologia, che ha trasformato i Mondiali in un evento internazionale a livello televisivo, anche se per questa edizione solamente a livello scandinavo. I massimi vertici della IOF sottolineano l'importanza strategica a livello di media che la diffusione via etere sta assumendo in un ottica di riconoscimento olimpico della disciplina orientistica. Difficilmente il CIO potra' ora ignorare la validita' spettacolare e tecnica della diffusione televisiva, che libera l'Orienteering dalla limitazione caratteristica di sport boschivo dalla poca visibilita'. La questione principale che e' in corso di discussione sara' come limitare o evolvere la lunghezza dei percorsi, per permettere la maggior spettacolarizzazione possibile. Per questa edizione finnica dei Mondiali ogni giorno la prima rete scandinava prevede infatti 4 ore di diretta entusiasmante. Forse veramente la miglior soluzione ad una promozione importantissima. La realta' finlandese prevede in questi giorni dirette televisive anche delle gare di Coppa del Mondo di Mountain Bike Orienteering, sperimentando la tecnica di diffusione in diretta nelle ore serali di massima audience degli spettatori, approfittando delle lunghe giornate di luce.





di Andreea Vijsiioli

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.