Normative Covid
14/05/2023

C-O: VIOLA ZAGONEL E FRANCESCO MARIANI VINCITORI DELLA LONG DI CORNO ALLE SCALE

C-O: VIOLA ZAGONEL E FRANCESCO MARIANI VINCITORI DELLA LONG DI CORNO ALLE SCALE

(Il podio odierno della Long di Corno alle Scale).

CORNO ALLE SCALE (BO): Nella durissima gara di Corno alle Scale di Orienteering, valida come Coppa Italia Long, vincono gli atleti della società di organizzatrice, la Pol Masi, Viola Zagonel e Francesco Mariani.

Al femminile Zagonel (1:38:31) ha battuto Jessica Lucchetta (OR. TARZO - 1:41:34) e la sempre più presente Maddalena De Biasi  (OR. TARZO 1:55:02). Al maschile Mariani 01:37:46, è seguito dal vincitore di ieri, Damiano Bettega del G.S. Pavione (1:42:36). Al terzo posto si piazza a sorpresa Michele Bertelle (Fonzaso  01:55:19), seguito dall'onnipresente Samuele Tait (Gronlait OR. Team con 01:57:25) e Aaron Gaio (G.S. Pavione 2:09:55), mentre Michele Franco dell'Erebus Orientamento Vicenza è 6° con un tempo di 02:10:18.

GIOVANI: In M20 Goran Polojaz (SSD Gaja 1 ora, 17 minuti e 30 secondi) precede Marco AnselmoDi Stefano (Pol. Besanese 1 ora, 29 minuti e 26 secondi) e Sebastiano Romagna (Agorosso Or. S. Alessandro  1 ora, 33 minuti e 32 secondi).  Al femminile, in W20 successo per Nicole Riz (01.24.58, U.S. Primiero) su Giulia Gambini (01.44.32, Fonzaso) e Giulia Fignon (01.46.23, Semiperdo OR. Maniago).

LE PAROLE DEI VINCITORI: Iniziamo da Francesco Mariani, che con oggi in Elite ha dimostrato di essere in netto miglioramento rispetto alle ultime gare che lo avevano visto sempre commettere errori importanti. "E' così - conferma il perugino - oggi solo piccole incertezze, ma nessun errore grave. Per me è un bel traguardo". L'azzurro aggiunge: "Fortunatamente non vi era il maltempo del 2021, anche se ieri avevo preso molto freddo. Pensavo che questo aspetto mi penalizzasse, ma una volta partito ho ritrovato la giusta concentrazione. Un ottimo segnale vincere in queste condizione ed in una corsa così lunga e dura. Vuol dire che fisicamente sono pronto"

Ora per lui una trasferta in Scandinavia: "Partirò martedì e mercoledì sarò già impegnato in una competizione. Nella notte fra sabato e domenica si tiene invece la Tiomila, celebre Staffetta nordica. Saremo quasi al Polo, un'esperienza unica".

Viola Zagonel: "Essere tornata a far bene in bosco per me è significativo. Non ho sbagliato quasi nulla, in una faggeta belissima e insidiosa". Sin qui una stagione 2023 positiva: "Nelle prime gare in Puglia sono arrivata 2^ (1^ italiana nella Sprint e 2^ italiana nel bosco), poi l'argento a Vinadio ed un errore nel bosco di Entracque". Il trionfo odierno la rilancia anche in foresta:  "Un successo che mi regala serenità e come dico sempre l'importante è divertirsi. Purtroppo per la Tiomila (in Svezia) non ci sarò, ma lotto sempre per la maglia in azzurro che resta un grande obiettivo. Vengo da un buon inverno e la salute mi accompagna all'interno di un gruppo come quello della Masi in cui si lavora molto bene"

LA GARA: Una gara massacrante con distacchi decisamente elevati e che ha registrato anche l'infortunio di Anna Pradel (US Primiero). La vincitrice della Middle di ieri, era in testa, quando è scivolata in un vallone molto ripido, non riuscendo più a fermare il suo incedere. La trentina è andata a sbattere contro un sasso riportando, fortunatamente, solo un grande spavento ed una forte contusione. Da segnalare il bel gesto di Christine Kirchlechner, Guenda Zaffanella e Roberto Dallavalle che si sono fermati a soccorrere l'azzurra (Zaffanella ha ceduto anche i propri abiti). A loro va il nostro sentito ringraziamento. Da segnalare che Dallavalle ha poi ripreso la sua gara. Infortunio pure per Ilian Angeli, che ha riportato una distorsione poco dopo la partenza. Un inconveniente che rientra nelle dinamiche dell'Orienteering. Per lui un po' di riposo dovrebbe bastare per rivederlo in gara a Livigno.    

 

GLI ORGANIZZATORI: "Il meteo non è stato clemente nemmeno oggi - queste le parole degli organizzatori che arrivano per voce di Lucia Curzio - anche se gli orientisti sono abituati a tutte le condizioni. Il terreno ha reso la prova particolarmente dura in una faggeta ripida. Abbiamo lavorato duramente per realizzare questo appuntamento e siamo soddisfatti di quanto realizzato. Ringraziamo il Rifugio Cavone, per il supporto logistico, e i partner che ci hanno supportato". Una considerazione tecnica: "I percorsi si sono rivelati in linea con quanto predisposto dal tracciatore, e le gare Junior erano un passaggio fondamentale per le convocazioni in Nazionale in vista dei prossimi appuntamenti".

La FISO era oggi rappresentata dai vicepresidenti, Elena Poli e Stefano Bisoffi. Il Comune di Lizzano in Belvedere ha visto intervenire il consigliere Andrea Betti.

 

CLASSIFICA DONNE ELITE:

1 Viola Zagonel - POL. 'G. MASI' - ITA - 01:38:31

2 Jessica Lucchetta - OR. TARZO - ITA - 01:41:34

3 Maddalena De Biasi - OR. TARZO - ITA - 01:55:02

4 Caterina De Nardis - POL. 'G. MASI' - ITA - 01:55:17

5 Irene Pozzebon - POL. BESANESE - ITA - 01:57:11

6 Francesca De Nardis - POL. 'G. MASI' - ITA - 02:12:24

UOMINI ELITE:

1 - Mariani Francesco - 01.37.46 - POL. 'G. MASI'

2 - Bettega Damiano - 01.42.36 - G.S. PAVIONE

3 - Bertelle Michele - 01.55.19 - FONZASO

4 - Tait Samuele - 01.57.25 - GRONLAIT OR. TEAM

5 - Gaio Aaron - 02.09.55 - G.S. PAVIONE

6 - Franco Michele - 02.10.18 - EREBUS ORIENTAMENTO VICENZA

(Christine Kirchlechner e Roberto Dallavalle, premio fairplay).

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.