Normative Covid
29/11/2023

C-O: UN GRAZIE AL CUNEESE PER LO STAGE DELLE NAZIONALI

C-O: UN GRAZIE AL CUNEESE PER LO STAGE DELLE NAZIONALI

Come molti orientisti sanno, dal 17 al 19 novembre, la provincia di Cuneo è stata sede di un raduno collegiale delle Squadre Nazionali di Corsa Orientamento per le rappresentative assolute, Juniores e giovanili. I tecnici e la FISO hanno decisamente apprezzato il supporto del territorio che ha accolto al meglio le rappresentative dell'Orienteering.

Un gruppo di 70 persone, alloggiate all’Albergo Cannon d’Oro sito a Chiusa di Pesio rinomato per le sue eccellenze culinarie e peculiarità strutturali.

In questa tre giorni gli atleti sono stati impegnati in sessioni di allenamento lungo le vie cittadine del comune di Chiusa di Pesio e per le aree boschive del Pian delle Gorre, come su tracciati presenti nei comuni di Entracque (Fraz. Esterate) e di Cuneo (centro storico e quartiere San Paolo).

La finalità e programmazione di questo raduno era stata valutata e riconosciuta per le specifiche caratteristiche urbanistiche delle cittadine di Chiusa di Pesio e di Cuneo, in particolare dei loro centri storici, che richiamano in modo differente quelle del Comune di Genova, sede della prossima edizione dei Mondiali Assoluti previsti nel 2026 (WOC 2026).

Sabato sera é stato presentato il programma delle Squadre Nazionali C-O per la stagione 2024, con calendario degli eventi internazionali, campi di allenamento e criteri di selezione.

Gli atleti presenti provenivano da varie regioni d’Italia: Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Emilia Romagna ma anche dal Piemonte.

Oltre all’atleta bovesano Edoardo Pellegrino Tecco già in organico alla nazionale juniores, si sono aggregati in questa compagine: Andrea e Luca Grillo (Borgo San Dalmazzo), Angela Costa (Chiusa di Pesio), Carlo Pellegrino Tecco (Boves) e Jacopo Chiogna (Nichelino).

Per la buona riuscita dell’evento è stato indispensabile il competente supporto istituzionale da parte del Comune di Chiusa di Pesio, del Comune di Cuneo, dell’ATL del Cuneese e di preziosi sponsors quali: Il Podio, Acqua S. Anna, Conitours – Cuneo Alps, Cicli Bertolotto e il Consorzio tutela e valorizzazione Patata della Bisalta.

E’ risultato molto apprezzato il supporto organizzativo da parte della società bovesana PRO TEAM NORD-OVEST, che ha potuto contare sugli impianti cartografici messi a disposizione dalla società ORICUNEO.

“Grazie prima di tutto agli atleti - la parole del CT Stefano Raus - Ci tenevamo ad organizzare questo collegiale per radunare tanti atleti e svolgere un paio di allenamenti nel cuneese con percorsi e mappe di qualitá”.

Al suo fianco anche gli altri tecnici come Samuele Tait, Ivano Bettega ed Emiliano Corona: “É stata una bella occasione avere questo raduno allargato, anche per convocare nuovi giovani ed iniziare a conoscerli. Il nostro prossimo appuntamento con la squadra giovanile sará dal 27 al 29 dicembre per un mini campo di allenamento invernale a Sesto Calende.”

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.