Normative Covid
20/10/2022

C-O: PRESENTATO A CRISPIANO 'LANTERNE NEI PARCHI'

C-O: PRESENTATO A CRISPIANO

(Anche il presidente Fiso, Segio Anesi, ha presenziato alla conferenza stampa di oggi in Puglia).

CRISPIANO (TA): Si svolgerà i prossimi 22 e 23 ottobre, a Crispiano, la manifestazione “Lanterne nel parco”, in cui saranno protagonisti la corsa orientamento ed il territorio. L’iniziativa si compone di due giornate: il 22 ottobre, nel centro storico di Crispiano, dalle ore 15, si terrà la “Crispiano City race”; il 23 ottobre è in programma il Campionato Regionale pugliese middle di Corsa Orientamento, che troverà spazio dalle ore 10 in località “Caselle Serre”, nella struttura ricettiva del Parco delle Querce, che già nel 2018 aveva ospitato il Campionato Italiano di Corsa Orientamento.


Le due giornate sono organizzate dalla Fiso, Federazione italiana sport orientamento, con i patrocini del Comune di Crispiano e della Regione Puglia. Sono state presentate nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di Sandro Passante, coordinatore dell’evento e presidente Asd Sportleader di Squinzano, del sindaco di Crispiano, Luca Lopomo, di Sergio Anesi, presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento, di Angelo Giliberto, presidente del CONI Puglia e di Giuseppe Pinto, presidente del CIP Puglia. 


La manifestazione sportiva si avvale del contributo della Regione Puglia, per l’anno 2022, dell’assessorato allo sport.
L’evento punta a promuovere sia il piano prettamente sportivo e quindi la conoscenza e la pratica della corsa orientamento o orienteering, sia il territorio di Crispiano, del suo centro storico e del suo habitat rupestre, caratterizzato dalla presenza di gravine e macchia mediterranea e dal paesaggio tipico della Valle d’Itria, che ben si presta a questo tipo di competizioni sportive. Gare e percorsi tra le aree verdi ed il centro storico saranno gli elementi caratterizzanti delle due manifestazioni.

Uno degli obiettivi della corsa orientamento, al di là degli aspetti tecnici e dell’impegno fisico, è infatti valorizzare il territorio e coniugare ambiente e sport. Crispiano, con la bellezza del suo centro storico e del suo territorio, sotto il profilo paesaggistico, con le gravine, la macchia mediterranea e i boschi di roverelle e querce, rappresenta il luogo ideale per questa manifestazione, in cui, con in mano solo una bussola e una mappa, si misureranno nei percorsi gli sportivi di tutta la regione, che, con i loro team, avranno inoltre la possibilità di conoscere questa parte della Puglia. Sarà inoltre una grande festa di sport e amicizia per tutti i cittadini ed appassionati di corsa orientamento che vorranno seguire l’iniziativa.

Per informazioni: www.sportleader.it; email: associazione@sportleader.it;

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.