Normative Covid
20/09/2022

C-O: PRESENTATI A TRENTO I TRICOLORI MIDDLE E STAFFETTA DEL WEEK END

C-O: PRESENTATI A TRENTO I TRICOLORI MIDDLE E STAFFETTA DEL WEEK END

Presentazione ufficiale stamani a Trento, presso la sede del Comitato Trentino del Coni ed accanto agli uffici della Federazione Italiana Sport Orientamento (Fiso), dell’edizione 2022 dei Campionati Italiani Middle ed a Staffetta di corsa orientamento in programma sabato e domenica prossimi 24 e 25 settembre 2022 nella pineta di Pian del Gac’ nei comuni di Fornace, Albiano e Civezzano (Trento). Un incontro tenuto alla presenza dei sindaci di Civezzano Katia Fortarel, di Albiano Martino Lona, dell’assessore allo sport del comune di Pergine Franco Demozzi, del presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana Franco Senesi, del presidente nazionale della Fiso Sergio Anesi e del intero comitato organizzatore  dell’Orienteering Pergine

La Manifestazione Tricolore con mappa, bussola e lanterne, torna dopo quasi 10 anni nelle pinete del Trentino (l’ultima volta nel 2014 sull’Altopiano di Vezzena e Lavarone), e sarà organizzata dall’Orienteering Perginefondato nel 1979 grazie ad Alfredo Sartori, ed oggi terza società italiana con maggiore anzianità ed esperienza organizzativa d’Italia e seconda in Trentino. L’Orienteering Pergine, guidato dal presidente Giorgio Paoli, ha dato vita a numerosi eventi nazionali, come nel 2008 dei Campionati Italiani Sprint a Pergine Valsugana, nel 2010 i Campionati Italiani in Valle dei Mocheni (Prati Imperiali) e nel 2014 i Campionati Italiani Middle sull’Altopiano della Vigolana.  

 

I Campionati Italiani Middle e a Staffetta 2022, si svolgeranno sulle rinnovate mappe della localitàPian del Gac’ - Santa Colomba - Monte Piano nei comuni di Fornace Civezzano e Albiano, dove verranno realizzati i vari tracciati (diversi per lunghezza e dislivello), dove si confronteranno, suddivisi in oltre 20 categorie. quasi mille atleti di oltre 50 società sportive in arrivo oltre che da tutta Italia anche da Svizzera, Austria, Germania e Israele e dai vari Paesi della Scandinavia.

Tra i favoriti possiamo ricordare gli atleti trentini Ricardo Scalet, (PWT Italia), Mattia Debertolis (US Primiero), recenti campioni italiani sprint e long distance, Damiano Bettega (GS Pavione), gli esperti Alessio Tenani e Francesco Mariani (Pol. Masi), i sempre competitivi Robert Merl e Sebastian Inderst (PWT Italia) ed il giovane Ilian Angeli (Or Folgore) e Michele Franco (Erebus Vicenza).

In campo femminile gara incerta e aperta a più vincitrici tra cui le trentine Anna Pradel (US Primiero), Carlotta Scalet (PWT Italia), e Nicole Scalet (US Primiero), le altoatesine Verena Troi (Tol Terlano) Christine Kirchlechner (Meran) e la vicentina Annarita Scalzotto (PWT Italia).

I Campionati Tricolori saranno organizzati da uno staff di oltre 50 volontari guidati dal Delegato FISO-IOF Francesco Giandomenico, dal Presidente del comitato organizzatore Giorgio Paoli e dal Direttore di Gara Augusto Cavazzani, mentre il responsabile tecnico sarà Stefano Raus, il responsabile Partenze Michele Raus, con la segreteria affidata a Elena Gottardini e l’elaborazione dati a Chiara Corridori.

Il programma dei Campionati Italiani Middle e Staffetta prevede sabato 24 settembre 2022 alle 11 l’apertura della segreteria al Centro Gare in località Pian del Gac’ (Fornace), con alle 14.30 la prima partenza del Campionato Italiano Middle WRE e alle 18.30 le premiazioni al centro gare. Domenica 25 settembre 2022 alle 8 sarà aperta la segreteria sempre in località Pian del Gac’, con alle 9.15 il primo lancio dei terzetti al via del Campionato Italiano a Staffetta e alle 13.30 le premiazioni presso il centro gare.

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.