Normative Covid
13/04/2024

C-O: NELLA MIDDLE DI SCHIA VINCONO ROBERTO DALLAVALLE E ANNA PRADEL

C-O: NELLA MIDDLE DI SCHIA VINCONO ROBERTO DALLAVALLE E  ANNA PRADEL

SCHIA (PR): La Middle a Schia, localita nel Comune di Tizzano Val Parma, vede il successo dei trentini Roberto Dallavalle (Gronlait) e Anna Pradel (US Primiero). Dopo l'esordio Sprint di Comacchio, oggi si è tornati in bosco e sono cambiati i valori in campo. 

Nella competizione valida come 1^ prova di Coppa Italia Bosco, tra gli uomini Roberto Dallavalle del team GRONLAIT OR. TEAM con un tempo di 31 minuti e 12 secondi, ha dominato confermando il suo talento. Al secondo posto si è piazzato Francesco Mariani, rappresentante del POL. 'G. MASI', completando il percorso in 32 minuti e 7 secondi. Sul gradino più basso del podio, al terzo posto, troviamo Giacomo Zagonel, anch'egli del POL. 'G. MASI', che ha chiuso in 33 minuti e 40 secondi. A seguire Samele Tait, Damiano Bettega e Samuele Curzio.

Tra le donne Pradel ferma il cronometro a 36 minuti e 41 secondi. Seguono da vicino Maddalena De Biasi, del team OR. Tarzo, e Christine Kirchlechner, dello Sportclub Meran, rispettivamente al secondo e terzo posto. Da notare la presenza di Martina Palumbo,  del Trento OR., che ha conquistato un ottimo quarto posto, mentre la svizzera Elena Pezzati, del Fonzaso, e Caterina De Nardis, del Pol. 'G. MASI', hanno completato la top six.

DICHIARAZIONI: Per cavalleria iniziamo da Anna Pradel: "Una vittoria onesta, con più di 2 mintui sulla seconda, anche se si poteva fare qualcosa in più". La primierotta, che nella vita è infermiera, era già andata a podio nella Sprint di Comacchio. "Esco da un inverno buono senza infortuni e malattie,  inoltre riesco ad abbinare lo sport al lavoro".

Gli obietivi di stagione per Pradel: "Vorrei essere convocata agli Europei di agosto ed alle gare di Coppa del Mondo in Finlandia. Per i Mondiali Sprint non credo di essere invece tra le accreditate". Sulla Long di domani. "La lunga distanza mi piace molto, ma non sempre i risultati mi hanno premiato".  

Tocca poi a Roberto Dallavalle, classe 1990, raccontare la sua giornata. "Battere Mariani è una gran cosa, visto quanto è andato forte nelle precedenti gare. La mia prova ha registrato qualche incertezza, ma nel complesso mi sentivo bene. Quest'inverno mi sono preparato con lo sci di fondo e alpinismo". Il trentino della Val di Sole è ormai pienamente recuperato dopo l'incidente in montagna che lo aveva costretto ad un lungo stop. "Credo di essere tornato al 100%".

Quasi inspettatamente, dopo averci rinuniciato per alcune stagioni, lascia una porta aperta alla maglia azzurra. "Vediamo come andrà la stagione. Non chiedo nulla, ma guardiamo ai risultati a partire già da domani".

La Middle di Schia si è svolta sotto l'occhio attento del CT Stefano Raus che ha così riassunto la giornata. "Una prova dai 2 volti, con una partenza in discesa in cui si doveva gestire con attenzione la velocità. La seconda parte di gara era invece in salita e lì la parte fisica ha avuto la prevalenza. Oggi abbiamo avuto il primo grande caldo di stagione e gli atleti hanno sofferto questo grande sbalzo di temperature. Chi non si è idratato bene è arrivato vuoto sul traguardo".

GIOVANI: Mattia Corona ha conquistato il primo posto con un tempo di 28 minuti e 9 secondi, seguito da Paride Gaio, entrambi rappresentanti dell'U.S. Primiero, con un tempo di 29 minuti e 39 secondi. Al terzo posto si è classificato Lorenzo De Biasi,  dell'OR. Tarzo, con un tempo di 31 minuti e 18 secondi.

In W20  Giulia Fignon non riesce nel filotto dopo i successi delle Sprint: Elis Angeli (Folgore) si è aggiudicata il primo posto con un tempo di 33 minuti. Giulia Fignon (Maniago) è seconda in 34 minuti e 13 secondi, seguita da Guendalina Ciarlitto (Cuneo) al terzo posto con un tempo di 35 minuti e 25 secondi.

ORGANIZZATORI: La voce degli organizzatori giunge da Filippo Allodi che sintetizza in questo modo la prima giornata. "Per noi si chiudide un primo round postivo con oltre 600 concorrenti e 80 società al via. Siamo contenti di quanto fatto e del lavoro dei traccitori: Stefano Zonato e Augusto Cavazzani. Mentre per la posa dei punti ci siamo appoggiati allo staff dell'OriParma e dell'Atletica Interflumina. Si è gareggiato in un bosco ricco di castagni e faggi, decisamente percorribile. Abbiamo dovuto gestire anche un piccolo imprevisto nelle ultime settimane, perchè in una zona della mappa è stato effettauto un taglio piante. Questo ci ha costretto a modificare i tracciati".

Domani si replica con la Long: "Una gara decisamente impegnativa, dove avermo ancora un grande caldo. Inoltre, per le premiazioni finali conteremo sull'intervento dei rappresentanti di Comune, Provincia e Regiane, oltre al Presidente Fiso, Sergio Anesi".

UOMINI: 

  1. Dallavalle Roberto - 00:31:12 - GRONLAIT OR. TEAM
  2. Mariani Francesco - 00:32:07 - POL. 'G. MASI'
  3. Zagonel Giacomo - 00:33:40 - POL. 'G. MASI'
  4. Tait Samuele - 00:34:53 - GRONLAIT OR. TEAM
  5. Bettega Damiano - 00:36:08 - G.S. PAVIONE
  6. Curzio Samuele - 00:36:11 - POL. 'G. MASI'

DONNE: 

  1. Pradel Anna - 00:36:41 - U.S. PRIMIERO - ITA
  2. De Biasi Maddalena - 00:38:58 - OR. TARZO - ITA
  3. Kirchlechner Christine - 00:39:39 - SPORTCLUB MERAN - ITA
  4. Palumbo Martina - 00:40:42 - TRENTO OR. - SUI
  5. Pezzati Elena - 00:40:54 - FONZASO - ITA
  6. De Nardis Caterina - 00:41:51 - POL. 'G. MASI' - ITA

Pietro Illarietti 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.