Normative Covid
01/05/2026

C-O: LA LONG DI PIANFEI VEDE KIRCHLECHNER ED IL FRANCESCE HABERKORN

C-O: LA LONG DI PIANFEI VEDE KIRCHLECHNER ED IL FRANCESCE HABERKORN

in fase di redazione 

PIANFEI (CN) — Un vincitore a sorpresa, il 26 enne Guilhem Haberkorn (ADOC) in 1:34:29, e la conferma dell’esperienza con Christine Kirchlechner (SPORTCLUB MERAN — 01:41:29) nella Long di orienteering disputata a Pianfei, in provincia di Cuneo.

Gli uomini si sono confrontati su un percorso di 11,3 km con 625 m di dislivello: il transalpino Haberkorn ha preceduto Damiano Bettega (G.S. Pavione), secondo in 1:35:36, e Roberto Dallavalle (Gronlait Orienteering Team) terzo in 1:35:55.. Tra i 2 trentini la lotta è stata decisamente avvincente. Quarto è giunto Samuele Tait (Gronlait Orienteering Team) in 1:38:37, poi Ilian Angeli (G.S. Orienteering Folgore) in 1:41:42 e sesto Lorenzo De Biasi (Or. Tarzo) in 1:43:39. Una top six caratterizzata da ritmi serrati, con atleti di alto livello a giocarsi le posizioni di vertice su un tracciato tecnico e impegnativo. S

Nella gara femminile, sul tracciato di 9,8 km con 475 m di dislivello, Kirchlechner ha avuto la meglio su Anna Pradel (U.S. Primiero), seconda in 1:42:20, e su Jessica Lucchetta (Park World Tour Italia), terza in 1:44:46. Quarta si è classificata Maddalena De Biasi (Or. Tarzo) in 1:45:27, quinta Martina Palumbo (Gronlait Orienteering Team) in 1:49:47 e sesta Caterina De Nardis (Pol. G. Masi) in 1:51:43.

Tra i giovani M e W20 confermano il loro momento di forma Sonia Rampado (TOL Terlaner) e Samuele Acler (Gronlait Orienteering Team).

La giornata ha riservato qualche sorpresa: Haberkorn, partito tra i primi Elite, ha imposto il proprio ritmo e ha resistito agli assalti degli avversari. Non sono stati in molti quelli che lo hanno potuto ammirare, appunto per la sua partenza decisamente anticipata Da segnalare che si tratta di un atleta in grado di conquistare un 12° ed un 14° posto ai Mondiali Junior 2029 nella Middle e nella Long distance.

 Si è corso in un bosco piuttosto fitto, con alcuni pendii impegnativi; le temperature sono state ideali, attorno ai 20°, su un terreno appesantito dalle precipitazioni dei giorni precedenti. Il vincitore, visibilmente raggiante, ha commentato: 'Gara complicata da gestire e molto fisica. Per me è la prima volta in Italia. Gareggio in un grande club francese che conta oltre 400 iscritti. Nei giorni scorsi sono stato in Trentino e questa corsa era sulla via del ritorno in Francia. Sono un atleta da bosco e difficilmente domani riuscirò a ripetermi. Domenica però punto al bis'.

Al femminile la sfida è stata sostanzialmente tra Kirchlechner e Pradel. La vincitrice, classe 1980, ha dichiarato di aver gestito al meglio le energie e di non aver ancora analizzato gli intertempi per un commento tecnico dettagliato; ha inoltre annunciato che salterà la Sprint per recuperare, ma sarà al via della Middle. Non pienamente soddisfatta, Pradel ha ammesso: 'Nella prima parte ho commesso qualche errore e ho faticato, poi però mi sono sbloccata e ho corso meglio'.

Presenti Stefano Raus e Ivano Bettega che hanno seguito con particolare interesse le gare dei giovani. L'appuntamento piemontese è infatti un passaggio fondamentale per la convocazione in nazionale. 

Ottima la risposta delle realtà locali: la Pro Loco, rappresentata dal presidente Marco Vallati e dal consigliere comunale Giuseppe Defina, ha supportato OriCuneo nell’organizzazione. 'Siamo stati sorpresi dal grande afflusso di atleti qui a Pianfei — hanno detto —. Ci avevano avvisato che sarebbero arrivati concorrenti da diverse nazioni, ma questo sport ci ha conquistato. Speriamo possiate tornare presto: il nostro territorio, immerso nel verde, si presta perfettamente all’orienteering. Il nostro evento estivo è la festa del grano'.

La FISO era oggi rappresentata da Chiara Sergenti.

 

M ELITE (Lunghezza 11.300 m - Dislivello 625 m)

  1. Haberkorn Guilhem — ADOC — 01:34:29
  2. Bettega Damiano — G.S. PAVIONE — 01:35:36
  3. Dallavalle Roberto — GRONLAIT OR. TEAM — 01:35:55
  4. Tait Samuele — GRONLAIT OR. TEAM — 01:38:37
  5. Angeli Ilian — G. S. OR. FOLGORE — 01:41:42
  6. De Biasi Lorenzo — OR. TARZO — 01:43:39
  7. Pellegrino Tecco Edoardo — PRO TEAM NORD-OVEST — 01:44:42
  8. Scopel Mattia — FONZASO — 01:44:46
  9. Zagonel Giacomo — POL. G. MASI — 01:49:41
  10. Simonetti Giulio — TEAM SKY FRIUL — 01:50:39

W ELITE (Lunghezza 9.800 m - Dislivello 475 m)

  1. Kirchlechner Christine — SPORTCLUB MERAN — 01:41:29
  2. Pradel Anna — U.S. PRIMIERO — 01:42:20
  3. Lucchetta Jessica — PARK WORLD TOUR ITALIA — 01:44:46
  4. De Biasi Maddalena — OR. TARZO — 01:45:27
  5. Palumbo Martina — GRONLAIT OR. TEAM — 01:49:47
  6. De Nardis Caterina — POL. G. MASI — 01:51:43
  7. Rigoni Alessia — G.S. PAVIONE — 01:56:07
  8. Zaffanella Guenda — PARK WORLD TOUR ITALIA — 01:57:53
  9. Landovska Petra — SK PRAGA — 01:57:56
  10. Clément Florie — ADOC — 02:09:39

 

W20

  1. Rampado Sonia (2006) — TOL Terlaner Orientier… — 01:20:07
  2. Ognibeni Chiara (2007) — Trento Or. — 01:25:14
  3. Rivetta Lisa (2006) — Semiperdo Or. Maniago — 01:26:40

M20

  1. ACLER Samuele — GRONLAIT ORIENTEERING TEAM — 01:21:47
  2. SOELVA Jonas Leo — SPORTCLUB MERAN A.S.D. — 01:25:30
  3. LAMBERTINI Sebastiano — POLISPORTIVA G. MASI A.S.D. — 01:36:48

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.