Normative Covid
30/11/2014

C-O: CONCLUSO IL RADUNO TRENTINO

RIVA DEL GARDA (TN): Si è concluso oggi pomeriggio il primo raduno degli atleti coinvolti nel progetto Talenti 2020. Sotto l'occhio dei tecnici Luigi Girardi, Cristian Bellotto, Pierpaolo Corona, Giorgio Paoli, Maria Chiara Crippa e Corrado Arduini i giovani orientisti hanno sostenuto diverse sessioni di allenamento ed una serie di colloqui.

Ieri, ad esempio, sono intervenuti 2 tecnici CONI esperte di psicologia, che hanno spiegato il Progetto 2020 ai ragazzi. Si è trattato di un'importante novità per gli orientisti che dovranno sostenere pure una serie di esercizi a casa. In questo caso un ruolo fondamentale verrà giocato a Maria Chiara Crippa che fungerà da collante tra CONI, FISO ed atleti, sul tema della psicologia.

"Ieri si sono svolti 2 allenamenti - racconta Girardi - un primo in cui i ragazzi disegnavano la carta a tavolino e poi dovevano trovare il punto. Un esercizio che è servito a noi allenatori per capire la tecnica di scelta adottata. Sono poi stati organzzati altri tipi di training specifici, come la lettura di una mappa attraverso le curve di livello".

Oggi ultimo giorno: "Stamane - prosegue il tecnico - una nuova esercitazione di lettura con tratti a corridorio. Infine, nel pomeriggio, una Sprint veloce a Riva del Garda con ottimi tempi. Il livello, per il periodo e per la giovane età, è molto buono".

Un doveroso ringraziamento va alla società Trent-O che ha fornito le mappe.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.